Malattie polmonari, seconda Conferenza ISBEM con il prof. Marco Confalonieri

logo-isbem

gruppo-medici-corsia-5

Mesagne, 10 luglio 2018 – La salvaguardia del bene più prezioso in ogni comunità è la salute, obiettivo primario da difendere anche mediante l’apprendimento continuo. Così, per un piccolo istituto come l’ISBEM, nato e radicato nel territorio per tale scopo, conoscere ciò che incide su prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione è un esercizio ordinario, praticato con costanza e con l’aiuto della Provvidenza.

Così, la generosità dei Giganti della Scienza consente di diffondere fra i Cittadini i nuovi Paradigmi per generare salute su grande scala. Da qui nasce l’evento di formazione scientifica in cui Marco Confalonieri, docente a Trieste e pneumologo di fama internazionale, illustrerà le novità di un organo complesso, il polmone, il cui invecchiamento è stato forse fin troppo trascurato.

prof-marco-confalonieri

Prof. Marco Confalonieri

Come una volta si dava grande peso a malattie come la Tubercolosi, così oggi l’attenzione è focalizzata su patologie quali quelle ostruttive ed oncologiche, spesso legate al fumo e all’inquinamento ambientale. Tuttavia, al pari degli altri organi, il polmone invecchia e causa disabilità, cronicità invalidanti, pessima qualità di vita e grande aumento di costi.

La degenerazione cellulare impedisce un invecchiamento fisiologico, cioè attivo e in salute (Active Healthy Aging) per cui i Sistemi Sanitari Nazionali ad accesso universale, come quello italiano, stentano a rispondere alla crescente domanda di salute, dato l’aumento dei costi e le inefficienze purtroppo esistenti. Bisogna quindi adoperarsi affinché i cittadini rimangano, quanto più possibile, in buona salute. In quest’ottica, i progressi scientifici sono essenziali, per cui è necessario illustrarne non solo l’esistenza, ma anche l’importanza ed il ruolo per la vita di tutti i giorni in una società moderna.

Il prof. Confalonieri verrà presentato ai colleghi, ai ricercatori e alla cittadinanza tutta, che è invitata all’evento, dai due Direttori dei Reparti di Pneumologia di Taranto (Dr. G. D’alagni, Ospedale Moscati) e di Brindisi (Dr. Eugenio Sabato, Ospedale Perrino).

Sette Serate Sotto le Stelle a Sentire di Scienza e di Sociale
2a Conferenza 7S_ISBEM_2018
Venerdì, 13 Luglio 2018, ore 19.30 – 21.00
Monastero del 3° Millennio – Convento dei Cappuccini
Via Reali di Bulgaria – Mesagne

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...