Non è la crisi del settimo anno…

collage-copertine-in-saluteIl futuro appartiene a chi crede fino in fondo nei propri sogni. Così scrivevo nel mio primo editoriale, quando, sette anni fa, accettai di dirigere In Salute. Una testata nata con l’intento di mettere a disposizione di tutti i cittadini di Benevento uno strumento di conoscenza della Sanità locale, ponendosi come laboratorio di informazione, riflessione e confronto.

Numero dopo numero, il successo di In Salute è andato oltre le nostre aspettative, sempre crescente il consenso dei lettori, numerosissime le mail di apprezzamento. Un volano che ci ha incentivati a migliorare il nostro progetto editoriale, arrivando così a travalicare i confini locali e provinciali, attirando l’attenzione di Strutture sanitarie e Specialisti di eccellenza da ogni parte d’Italia.

Tutto ciò ci ha molto gratificati, ma un bimestrale cartaceo di 64 pagine non poteva bastare per accogliere tante richieste di collaborazione. Da qui nacque l’idea di affiancare alla rivista un portale web che potesse soddisfare le nuove esigenze editoriali: insalutenews.it

Grazie al duro lavoro e al costante impegno profuso in questa nuova sfida, il sito ha riscosso un grande successo fin da subito. A due settimane dalla nascita siamo stati indicizzati da Google News. Il portale, nato come periodico quindicinale, è ormai divenuto un quotidiano, le notizie, aggiornate in tempo reale, sono tantissime e ci giungono dalle più prestigiose Università italiane, da Istituti di ricerca, da Ordinari di cattedra e dalle più autorevoli Strutture sanitarie italiane e Società di medicina.

Risultati questi che mi gratificano, sì, ma che mi caricano di nuove responsabilità nei confronti di un nuovo pubblico, molto più ampio e sempre esigente. Mantenere alto il livello di questa nuova sfida editoriale non è facile, oneri e onori viaggiano sullo stesso binario, il sito è molto giovane, è come una piccola creatura che va alimentata quotidianamente, con tempo, impegno e dedizione.

Mi vedo costretta quindi ad operare una scelta difficile ma necessaria, quella di convogliare tutte le mie energie verso insalutenews.it e sospendere temporaneamente In Salute, che non è vittima della crisi del settimo anno, ma che da fratello maggiore guarda crescere il nuovo arrivato, attendendo fiducioso di tornare a crescere insieme!
Sì, perché In Salute crescerà, riprenderemo questo eccellente progetto con grosse novità editoriali!

E come scrissi sette anni fa, è bello immaginare un futuro possibile nel quale ogni nostra scelta sarà orientata al miglioramento del nostro mondo, interiore e non.

Nicoletta Cocco

Nicoletta Cocco

Direttore responsabile insalutenews.it

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.