Open Day all’ospedale Gaslini, incontri formativi con gli specialisti e visite gratuite

Genova, 9 maggio 2023 – Gaslini Open Day: sabato 13 maggio dalle ore 10.00 alle 16.00 l’ospedale pediatrico genovese si apre alle famiglie con una serie di momenti di formazione e informazione pensati per rispondere alle esigenze più comuni dei genitori in ambito pediatrico.

Sabato mattina prenderà parte all’iniziativa anche l’assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola, che darà il benvenuto al personale del Gaslini e ai primi utenti a partire dalle ore 10.00. Gli incontri, curati dalla Direzione delle Professioni Sanitarie del Gaslini, diretta dalla dottoressa Silvia Scelsi, si terranno dalle 10.00 alle 16.00 a Genova, presso la Sala della Trasparenza al piano terra del Palazzo di Regione Liguria, in piazza De Ferrari.

I momenti di incontro e formazione saranno condotti da infermieri pediatrici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici di laboratorio, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali e saranno articolati in una decina di stand.

Ma quali saranno gli argomenti trattati nel corso dell’evento? “Lo stand più gettonato solitamente è quello dedicato all’apprendimento delle fondamentali tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, seguito dallo stand sulla prevenzione degli incidenti domestici.

Quest’anno particolare attenzione sarà fornita anche al prendersi cura del genitore, e non solo del bambino: dal corso pre e post parto, alla presenza del Laboratorio mobile, che fornirà gratuitamente la possibilità di misurare la glicemia e la pressione a tutti coloro che ne faranno richiesta” spiega il direttore sanitario dell’ospedale pediatrico Gaslini, Raffaele Spiazzi.

Si spazierà dalla gestione delle problematiche più comuni nell’infanzia (febbre, mal d’orecchio, vomito, sonno sicuro) alle tecniche di lavaggio nasale. Dalla prevenzione degli incidenti domestici all’allattamento al seno. Senza dimenticare l’importanza delle tecniche di protezione e coinvolgimento del piccolo sottoposto a esami radiologici e sulle modalità di somministrazione dell’aerosol.

Tra le novità di questa edizione ci sarà la possibilità di ricevere informazioni e consigli in merito al reperimento di fonti realmente attendibili per documentarsi in tema di salute pediatrica.

Elenco degli stand tematici:

  • Prevenzione degli incidenti domestici
  • Corso pre e post parto per la mamma
  • Tecniche di disostruzione da corpo estraneo
  • Gestione del neonato (bagnetto, allattamento, sonno sicuro)
  • Febbre, Aerosol, lavaggi nasali
  • Favorire lo sviluppo neuromotorio del bambino attraverso il gioco e la relazione di contatto con il genitore.
  • Il mondo dei laboratori e della radiologia: informazioni sulle tecnologie di laboratorio e sanitarie
  • Laboratorio mobile con possibilità di misurazione della glicemia (bambini e adulti)
  • Le fonti attendibili per documentarsi in tema di salute pediatrica
  • Livelli di coinvolgimento del bambino e della famiglia nel piano di cura
  • L’approccio del logopedista al bambino con disfagia

Tutte le postazioni dalle ore 10.00 alle ore 16.00 saranno attivate da professionisti sanitari del Gaslini con diverse qualifiche, che in base all’argomento trattato, mettono a disposizione della cittadinanza le loro competenze, utilizzando filmati, fotografie, dimostrazioni con manichini, brochure, opuscoli informativi.

Saranno presenti animatori per intrattenere i più piccoli: l’Associazione Porto dei Piccoli con personale cani addestrati per realizzare interventi assistiti con i bambini presenti; la Fondazione Theodora Onlus e l’associazione Dottori Sorriso con i loro clown.

Al termine della visita, ai genitori verranno somministrati questionari di gradimento ed ai bambini gadget in ricordo della manifestazione.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...