Giuseppe Colpani nuovo Direttore Generale del CNR

Il Consiglio di Amministrazione si è espresso all’unanimità su proposta della Presidente Maria Chiara Carrozza, dopo un processo di selezione operato da un search committee. Colpani, che lascia la Direzione Generale dell’Università di Roma Tor Vergata, ha ricoperto numerosi incarichi in importanti istituzioni, tra cui l’Università di Bologna e l’Area di Ricerca di Trieste. La Presidente esprime auguri di benvenuto e buon lavoro, “soddisfazione per la scelta” e ringrazia “il DG uscente, Giambattista Brignone”

Prof. Giuseppe Colpani

Roma, 21 luglio 2021 – Oggi il Consiglio di Amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, all’unanimità e su proposta della Presidente, prof.ssa Maria Chiara Carrozza, ha conferito l’incarico di Direttore Generale al dott. Giuseppe Colpani, che prenderà servizio il 1 settembre 2021 e rimarrà in carica per la durata del mandato della Presidente. Il conferimento è avvenuto a valle di un processo di selezione, operato da un search committee, fra circa 50 manifestazioni di interesse pervenute a seguito di un avviso pubblico emanato dall’Ente nello scorso mese di Maggio.

Colpani, che lascia la Direzione Generale dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, nella sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di direzione in diverse importanti istituzioni, tra cui l’Università di Bologna e l’Area Science Park di Trieste. La sua attività si è sviluppata negli anni in ambito sia pubblico sia privato (in particolare, il gruppo Ferruzzi-Montedison). All’inizio della sua attività è stato anche Direttore della sede di Piacenza dell’Università Cattolica.

Ha maturato esperienze negli ambiti associativi universitari a livello nazionale e internazionale, in qualità di Vice Presidente vicario dell’Associazione Nazionale dei Direttori Generali Universitari (CODAU) e, oggi, di responsabile nazionale della formazione manageriale e dell’internazionalizzazione.

A livello europeo è attualmente rappresentante italiano alla Round Table dell’Associazione Humane, Chairman dello Steering Committee Professional Pathways e membro dell’Advisory Board per l’analisi dell’evoluzione della figura del direttore generale negli atenei europei. Numerosi gli incarichi ricoperti nel tempo in società ed enti del settore. È inoltre autore di diverse pubblicazioni sui temi del management universitario e degli enti di ricerca.

La Presidente Carrozza, a titolo personale e a nome del Consiglio di Amministrazione, nell’esprimere un augurio di benvenuto e buon lavoro al dott. Giuseppe Colpani manifesta “soddisfazione per la scelta compiuta, alla luce del suo ottimo profilo professionale”. La Presidente, sempre a titolo personale e a nome del CDA, desidera “ringraziare il Direttore Generale uscente, dott. Giambattista Brignone per l’ottimo servizio prestato a favore dell’Ente, in particolare quello svolto in un periodo difficile e complesso segnato dalla pandemia e culminato in una lunga transizione”.

“Ringrazio la Presidente Carrozza e il CDA del CNR per la fiducia che mi è stata accordata – dichiara il nuovo DG Colpani – Mi avvicino a questo incarico con sentimenti di grande soddisfazione e di profondo rispetto per la possibilità di contribuire a questa importantissima realtà nazionale e internazionale, una prestigiosa istituzione di ricerca che rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Paese. Il mio impegno sarà dedicato, con passione, entusiasmo e spirito di servizio, a supportare e rendere operative le decisioni strategiche impresse dalla Presidente e deliberate dal Consiglio di Amministrazione e all’ascolto di tutte le componenti dell’Ente, nella profonda convinzione e consapevolezza che la crescita delle istituzioni è possibile solo con un pieno coinvolgimento”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...