Settimana mondiale della tiroide, ecografie pediatriche gratuite all’Aou pisana

Pisa, 18 maggio 2022 – Ecografie tiroidee gratuite ai bambini il 31 maggio nell’Unità operativa di Pediatria al Santa Chiara. È una delle iniziative con cui l’Aou pisana aderisce alla Settimana mondiale della tiroide, il cui tema quest’anno è: “Tiroide e salute: io mi informo bene”.

Da alcune analisi effettuate in rete, è emerso infatti che “la salute della tiroide” e “tiroide e sovrappeso” sono proprio alcuni dei quesiti più cercati sui motori di ricerca e, dunque, nel corso della giornata si cercherà anche di fornire risposte corrette alle tante domande sulla patologia tiroidea nei bambini anche per arginare il fenomeno, sempre più in aumento, delle autodiagnosi o autoterapie, provocato dalla diffusione in rete di informazioni mediche di ogni tipo.

Gli specialisti della struttura di Pediatria, diretta dal prof. Diego Peroni, saranno a disposizione, dalle 9.00 alle 17.00, per eseguire l’esame previa prenotazioni all’indirizzo: ped.endo.pisa@gmail.com specificando nell’oggetto “Settimana mondiale della tiroide” e indicando brevemente per quale sintomatologia o storia clinica si richiede l’esame.

A causa delle restrizioni legate alla pandemia, i posti disponibili saranno limitati e non sarà possibile esaurire tutte le richieste ma si tratta di un ulteriore segnale di ripresa dopo due anni, durante i quali anche le iniziative di screening e di informazione sono state giocoforza ridotte.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...