Reumatologia, operativo l’ambulatorio per le artropatie microcristalline all’AOU Senese

ambulatorioReumatologia_Selvi_galeazziSiena, 27 febbraio 2015 – Operativo all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena un ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle artropatie microcristalline. Si tratta di un gruppo eterogeneo di malattie articolari caratterizzate dalla presenza di microcristalli all’interno delle articolazioni. L’ambulatorio è attivo presso l’UOC Reumatologia, diretta dal prof. Mauro Galeazzi, ed è coordinato dal dott. Enrico Selvi, coadiuvato dai reumatologi Caterina Baldi, Giacomo Maria Guidelli, Marco Bardelli e affiancati dal dott. Sauro Lorenzini per l’esecuzione delle analisi di laboratorio.

“Le più note e clinicamente rilevanti malattie reumatiche di questo tipo – spiega il dott. Selvi – sono la artropatia gottosa e la artropatia da depositi di cristalli di pirofosfato di calcio. Entrambe sono caratterizzate da ricorrenti episodi artritici che, nel tempo, possono indurre severi danni alle strutture articolari e, di conseguenza, essere causa di invalidità”. Una corretta e precoce diagnosi di queste malattie è fondamentale per l’impostazione di un’efficace strategia terapeutica. “La gotta – prosegue Selvi – causata dalla presenza di cristalli di urato monosodico, anche se nota da tempo, è frequentemente misconosciuta o sovradiagnosticata con i conseguenti non corretti approcci terapeutici. La diagnosi si basa oltre che sull’esame clinico anche su specifici esami strumentali e di laboratorio; se adeguatamente trattata è una patologia facilmente curabile”.

L’ambulatorio è situato al piano -1, lotto 3, ambulatorio 37. Per prenotare una prestazione è necessario chiamare il numero CUP 0577 767676, specificando che si richiede “visita per ambulatorio artropatie microcristalline”, che si svolge ogni martedì pomeriggio alle ore 14. Per visite urgenti con codice H72: 0577 233393

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...