Malattie dell’articolazione mandibolare, convegno internazionale a Udine

logo-azienda-sanitaria-universitaria-integrata-udine

gruppo-medici-ospedale-2

Udine, 11 luglio 2018 – “TMJ Complications and difficult case conference” è il titolo del convegno che metterà a confronto i maggiori esperti europei, americani e giapponesi nel trattamento delle malattie dell’articolazione temporo-mandibolare.

L’evento, a numero chiuso e destinato solo agli esperti internazionali del settore, è organizzato a cura della Clinica di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine diretta dal prof. Massimo Robiony e si terrà presso il Villaverde Hotel di Fagagna nelle giornate da giovedì 12 a sabato 14 (con inizio alle ore 8.30 e fine alle ore 12.30).

La chirurgia dell’articolazione temporo-mandibolare si occupa di tutte le malattie che possono colpire l’articolazione della mandibola dal dolore cronico alle malformazioni, traumi e tumori.

“La realtà friulana – afferma il prof. Massimo Robiony – è una delle poche in Italia dove si esegue questo tipo di chirurgia che va dagli approcci mini invasivi alla sostituzione protesica dell’articolazione temporo-mandibolare. Sono state introdotte nella nostra Clinica nuove metodologie chirurgiche che permettono con l’ausilio di tecnologia all’avanguardia ed altamente innovative di eseguire la cosiddetta chirurgia di precisione, sia per la pianificazione dell’intervento che per la ricostruzione;  oltre 30 pazienti si sono avvalsi di tali cure nell’ultimo anno, e più di un terzo provengono da fuori regione.

Ci siamo dunque fatti promotori di un convegno di alto livello scientifico, la cui organizzazione  è stato affidata al dott. Salvatore Sembronio, dirigente medico presso la Clinica di Chirurgia Maxillo-facciale e  membro della Società Americana dei Chirurghi dell’articolazione temporo-mandibolare,  che riunirà in Friuli per la prima volta i massimi esperti del settore, che attraverso la discussione di casi clinici complessi e delle complicanze chirurgiche permetteranno di  stabilire protocolli operativi condivisi a livello internazionale”.

Tra i relatori il dott. prof. Mercuri Università di Chicago, considerato il massimo esperto mondiale nella protesica articolare.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...