Anaao Giovani rinnova il Direttivo Nazionale

logo-anaao-assomed-giovani

medici-cuore-5

Roma, 11 luglio 2018 – Pierino di Silverio è il nuovo Responsabile Nazionale del Settore Anaao Giovani dell’Anaao Assomed e resterà in carica fino al 2022. Medico di Direzione Sanitaria, 40 anni, prende il posto di Domenico Montemurro.

“Sono orgoglioso di questo incarico pur nella consapevolezza della sua complessità perché i temi dei giovani medici sono molti e di difficile soluzione, ma l’impegno mio e del nuovo Direttivo Nazionale del Settore sarà totale e in sinergia con l’intera Associazione”.

Il primo atto che porta la firma del neo eletto è la lettera trasmessa ai Ministri della Salute e dell’Università per contestare la scelta del MIUR di incrementare il numero di immatricolazioni ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, senza procedere, come da sempre chiesto dall’Anaao, a un incremento parallelo dei posti nelle Scuole di Specializzazione Medica e di Formazione specifica in Medicina Generale.

“Quello della formazione post laurea è un tema importante dell’azione sindacale dell’Associazione – ribadisce Di Silverio – e continueremo a batterci finchè la politica non abbandonerà quell’atteggiamento miope, comune purtroppo a tutti i governi, che sta portando al tracollo del nostro sistema, l’assenza di una programmazione dei fabbisogni formativi coerente con le necessità del SSN”.

L’imbuto formativo diventerà ancora più stretto nei prossimi anni accademici, dal momento che negli anni 2013/2014 e 2014/2015 sono stati iscritti quasi 30.000 aspiranti Medici, grazie al sovrannumero legittimato dai ricorsi al TAR. Ad invarianza del numero di contratti di formazione specialistica, il numero di medici esclusi dal percorso formativo post-lauream raggiungerà nell’anno 2020-2021 la preoccupante cifra di oltre 20.000 unità. Una condanna alla sotto occupazione o alla emigrazione, con una perdita netta non solo economica, ma soprattutto di conoscenze e capacità tecniche fondamentali e preziose per il futuro del nostro sistema sanitario.

“Ci aspettiamo – conclude Di Silverio – che i Ministri accolgano la nostra richiesta di incontro per verificare la fattibilità di un percorso condiviso di cambiamento del sistema della formazione post laurea”.

Oltre al Direttivo Nazionale del Settore sono stati eletti i nuovi Coordinatori per le regioni del Nord, Centro e Sud, rispettivamente Federico Masserano Zoli (Lombardia), Vinicio Rizza (Abruzzo) e Silvia Porreca (Puglia).

Il nuovo Direttivo Nazionale:

  • Pierino DI SILVERIO (Campania) Responsabile Nazionale
  • Alessandro CONTE(Friuli Venezia Giulia) Responsabile Nazionale Vicario
  • Francesco FELETTI (Emilia Romagna)
  • Gemma FILICE (Calabria)
  • Anna Maria FODALE (Sicilia)
  • Fabrizio MEZZASALMA (Toscana)
  • Fabio RAGAZZO (Veneto)
Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...