L’innovazione in sanità, come realizzarla. Se ne parla al Cerismas Day

logo CERISMAS

Milano, 30 novembre 2015 – Riflettori puntati sull’innovazione in sanità per il Cerismas Day di dicembre che si svolgerà mercoledì 2, alla Cattolica di Milano, sotto il titolo “L’innovazione in sanità: how to make it happen?”.

“Il tema verrà analizzato nelle più diverse sfaccettature partendo dalla presentazione degli stati di avanzamento del progetto avviato per l’analisi dei pattern di cambiamento nel settore ospedaliero, ma allargherà lo sguardo all’analisi dei percorsi di cambiamento e innovazione sia nell’ambito della community care che della home-care – spiega Americo Cicchetti, Professore ordinario di Organizzazione aziendale alla Cattolica e Responsabile scientifico dell’evento – In particolare saranno presentati i risultati preliminari di uno studio che Cerismas ha realizzato in collaborazione con la Asl di Bari e l’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari, Barletta, Andria e Trani e con il sostegno incondizionato di Pfizer sul tema della farmacia dei servizi”.

I saluti di benvenuto (h. 14) saranno affidati a Eugenio Anessi Pessina (Direttore Cerismas) e a Domenico Bodega (Preside della Facoltà di Economia). Quindi si entrerà nel vivo dei lavori con tre contributi.

Nel primo Antonella Cifalinò (Vice direttore Cerismas) tratterà “L’innovazione in ospedale: sintesi di 4 casi studio” realizzati nell’ambito del progetto di ricerca “Organizational innovation in Healthcare”, che ha come obiettivo quello di individuare i tratti dei modelli organizzativi ospedalieri più innovativi, comprendendo quali leve si possano sfruttare per una loro efficace implementazione.

Il secondo – “L’innovazione nell’assistenza domiciliare: quale contributo del farmacista?”, a cura di Americo Cicchetti – sarà dedicato alla presentazione dell’innovazione organizzativa in ambito domiciliare con il caso delle farmacie dei servizi; mentre il terzo – “L’innovazione nella Community care: Le Case della Salute” a cura di Isabella Mastrobuono (ASL Frosinone) – verterà sulle “case della salute” che sono un esempio di innovazione in ambito territoriale.

Nella seconda parte dell’incontro, le direttrici dell’innovazione organizzativa nei diversi setting saranno analizzate in una tavola rotonda, cui parteciperanno anche alcuni esponenti delle aziende associate a Cerismas, che illustreranno in che modo l’impiego delle quattro principali leve del cambiamento ha impattato positivamente sul successo di un programma di cambiamento organizzativo.

In particolare Pietro Derrico (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù) tratterà “L’Health Technology Assessment & management”, Daniele Piacentini (Fondazione Policlinico A. Gemelli) “L’HR management”, Alessia Macchia (USL 2 Lucca) “I sistemi di Performance measurement management” e Lorenzo Cammelli (Policlinico Universitario Campus Bio-Medico) “L’Information and Communication Technology”. In questa sessione interverranno anche il Sen. A. Mandelli (in attesa di conferma), Presidente FOFI, Fabrizio Mastrilli, Direttore Sanitario dell’Istituto Europeo di Oncologia e Roberto Pinardi, Direttore Amministrativo dell’ASL di Sondrio.

“Il Cerismas Day 2015 giunge dopo un anno di cambiamenti e innovazioni nel Servizio sanitario nazionale. Le pressioni economico finanziarie derivanti dai diversi anni di crisi economica, hanno impattato in modo rilevante sul Ssn. I recenti provvedimenti a livello nazionale, come quelli legati alla spending review, e gli interventi di riorganizzazione intervenuti in diverse Regioni, come la riforma approvata a luglio dalla Lombardia, stanno modificando in modo significativo strutture e processi nelle aziende sanitarie”, conclude Americo Cicchetti.

I lavori avranno inizio alle ore 14.00 presso l’Aula Cripta, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli 1, a Milano. La partecipazione è gratuita previa iscrizione presso la segreteria Cerismas (Tel. 02-7234.3907 – email cerismas@unicatt.it)

Di seguito il programma dell’evento: pieghevole-convegno-2-dicembre-cerismas

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...