Settimana della tiroide 2015 all’IRCCS Policlinico San Donato

logo-IRCCS-San-Donato

Milano, 30 aprile 2015 – Si rinnova l’impegno degli specialisti endocrinologi, radiologi e chirurghi dell’IRCCS Policlinico San Donato in occasione della Settimana mondiale della tiroide (18 – 25 maggio), iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini e la comunità scientifica sui problemi legati alle malattie della tiroide.

“Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano”, questo il messaggio dell’edizione 2015, che punta sulla iodoprofilassi come arma per prevenire l’insorgenza di disturbi legati alla carenza iodica.

Lo iodio è un componente essenziale per il corretto funzionamento della tiroide, in quanto principale costituente proprio degli ormoni tiroidei. Questo importante micronutriente si assume mediante i cibi, ma il già scarso contenuto di iodio varia sensibilmente in relazione non solo alla tipologia dell’alimento, ma anche all’area geografica di allevamento, coltivazione o produzione dello stesso. Lo iodio introdotto con il cibo è quindi, nella maggioranza dei casi, insufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero che è pari a 90-150 micro grammi per una persona adulta. È necessaria quindi un’integrazione e il sale da tavola arricchito di iodio rappresenta un valido aiuto per sopperire a questa carenza.

“Un adeguato apporto di iodio è fondamentale per il buon funzionamento della tiroide e quindi per una ottimale regolazione delle diverse funzioni del nostro corpo, controllate dagli ormoni tiroidei. Lo iodio è importante soprattutto in alcune fasi della vita come durante l’accrescimento e la gravidanza, periodi in cui a volte è utile assumere integrazioni. Tuttavia, lo iodio in alcune condizioni può risultare dannoso per cui, se sono note alterazioni della funzione tiroidea, è bene rivolgersi al medico prima di incrementare l’apporto di iodio” sostiene la prof.ssa Sabrina Corbetta, Responsabile dell’UOS di Endocrinologia dell’IRCCS Policlinico San Donato (Gruppo Ospedaliero San Donato).

L’IRCCS Policlinico San Donato aderisce all’iniziativa mettendo a disposizione i propri specialisti per uno screening gratuito allo scopo di verificare lo stato di salute della tiroide. Il controllo, rivolto a persone di età inferiore ai 60 anni e che non siano già affette da patologie tiroidee, consiste in una visita endocrinologica e in un’ecografia per rilevare eventuali anomalie o predisposizioni alla malattia. Per sottoporsi alla visita è necessario prenotare al numero 02.52774270 a partire dal lunedì 4 maggio, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 10.00 e le 12.00. Le visite si terranno nei giorni compresi tra il 18 e il 22 maggio presso il poliambulatorio al 3° piano del corpo C dell’IRCCS Policlinico San Donato.

Di seguito una brochure informativa:

settimana_mondiale_tiroide

policlinico-san-donato-1

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...