Sicilia all’avanguardia nelle diagnosi ultra-specialistiche

logo-sibioc

Inaugurata l’Unità Operativa Complessa Medicina di Laboratorio del Policlinico Universitario ‘P. Giaccone’ di Palermo. Il direttore prof. Marcello Ciaccio: “Siamo tra i 6 più importanti laboratori centralizzati in Italia”. I settori strategici sono la neurochimica clinica per la diagnosi dell’Alzheimer e di altre demenze, il monitoraggio del mieloma, tecnologie avanzate per il controllo dell’emostasi e della coagulazione

ricercatrice-medico

Palermo, 16 settembre 2017 – Le attrezzature sono di altissima tecnologia e inseriscono il laboratorio del Policlinico ‘Paolo Giaccone’ di Palermo tra i 6 CoreLab più avanzati in Italia. Quello inaugurato dispone dell’unica installazione per il settore emostasi e coagulazione automatizzata.

“Con l’inaugurazione dell’Unità Operativa Complessa – spiega il direttore prof. Marcello Ciaccio, Ordinario di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo e Presidente Nazionale della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC) – ci posizioniamo all’avanguardia sia nella regione Sicilia che a livello nazionale. I settori strategici sono la neurochimica clinica per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer e di altre forme di demenza, l’emostasi e la coagulazione per l’inquadramento diagnostico e il monitoraggio della terapia anticoagulante, la medicina molecolare clinica con test genetici predittivi per varie malattie cardiovascolari, la celiachia e alcuni tumori, la diabetologia con l’introduzione di nuovi esami, quali l’albumina glicata, per il monitoraggio di pazienti in terapia antidiabetica, la diagnostica proteica ultraspecialistica per diagnosi e monitoraggio della terapia del mieloma. Un servizio sempre migliore per il cittadino in un ospedale che già garantisce due milioni di esami all’anno, di 470 tipi diversi”.

L’attività del laboratorio è suddivisa in 21 settori specialistici con analisi di base e ultra-specialistiche. L’elevatissima tecnologia e qualificazione del personale rendono possibile il contenimento dei costi, con una riduzione contemporanea del numero di esami necessari secondo i criteri della appropriatezza prescrittiva.

Coinvolto in numerosi studi clinici a livello nazionale e internazionale, il laboratorio è anche sede di attività didattica universitaria per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Tecniche di Laboratorio Biomedico; Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, Master in Medicina di Laboratorio.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *