Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, mostra itinerante a Torino

loghi-asl-citta-torino-rete-oncologica-piemonte-valle-d-aosta

gruppo-medici-corsia-5

Torino, 20 marzo 2018 – Il 21 marzo 2018 la ASL Città di Torino inaugura la mostra dal titolo “Valori che giungono da lontano… Valori alla base del futuro” per celebrare la prima Giornata della Bussola dei Valori della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta.

L’evento si svolgerà in contemporanea  in tutte le strutture per illustrare ai cittadini i progetti aziendali attuati nel corso del 2017 nella propria realtà per far crescere i valori che sostengono l’attività della Rete Oncologica, attraverso poster – complessivamente in numero di 22, uno per ogni Azienda – ideati e realizzati dai professionisti (medici, infermieri, amministrativi, psicologi, assistenti sociali, altri operatori della sanità e del volontariato) che si muovono attorno alla persona con patologia oncologica e la accompagnano in tutto il percorso di diagnosi e terapia.

Spiega il Direttore Generale della ASL Città di Torino, dott. Valerio Fabio Alberti, che “Fare riferimento a Valori inseriti in una Bussola è un’assunzione di responsabilità per tutti gli operatori della Rete Oncologica. E visto che la Bussola ricorda il mare, il modello assomiglia al lavoro di governo di una barca da parte di uno skipper dove però tutti i marinai contribuiscono alla conduzione della stessa con il proprio ruolo e competenze. È l’ottica della clinical governance, una proposta organizzativa che struttura le organizzazioni sanitarie sopra il principio della ‘responsabilità comune’ per il funzionamento del sistema dell’assistenza alla persona favorendo l’eccellenza professionale”.

Filo conduttore della mostra sarà la celebrazione del Servizio Sanitario Nazionale a 40 anni dalla nascita (1978-2018), ricordata attraverso l’inserzione in ognuno dei 22 poster di un elemento filatelico, tratto da una raccolta sull’evoluzione della sanità nel corso del ‘900, che fotografa e rappresenta, in momenti diversi, le modalità di informazione e formazione dello Stato verso i cittadini per diffondere buone prassi sanitarie, commemorare scoperte scientifiche, sottolineare emergenze sociali, valorizzare l’impegno del volontariato e affrontare le malattie come quelle oncologiche.

La mostra dunque svela le fondamenta del lavoro degli operatori della Rete Oncologica, i Valori, e indica la Bussola quale strumento indispensabile per tracciare la rotta del percorso presente e futuro della cura del malato oncologico in Piemonte e Valle d’Aosta.

Nella ASL Città di Torino la mostra itinerante resterà aperta al pubblico fino al 29 marzo in via San Secondo 29. Dal 30 marzo sarà presente al P.O. San Giovanni Bosco ed, infine, dal 10 aprile al P.O. Martini.

Inaugurazione 21 marzo 2018- ore 14.30
Sala riunioni IV piano
Via San Secondo 29

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...