Osservazione della Terra, al via partnership tra INGV e CIRA per attività di ricerca

Roma-Capua, 15 giugno 2021 – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) hanno firmato un Accordo di Collaborazione scientifica focalizzato sul tema dell’Osservazione della Terra.

In questa condivisione di intenti, INGV e CIRA, entrambi impegnati nella ricerca e nello sviluppo tecnologico nei settori dello spazio e dell’aerospazio, hanno voluto creare una piattaforma strutturale non solo per l’imprescindibile scambio di conoscenze, ma anche per creare una partnership forte nella partecipazione ai progetti di ricerca nazionali e internazionali su temi di interesse comune.

Inoltre, gli enti collaboreranno per le attività di formazione e divulgazione nei rispettivi settori disciplinari.

Il Presidente dell’INGV, prof. Carlo Doglioni, afferma: “Questo Accordo rientra nel piano di sviluppo dello studio della Terra che non può più prescindere dalle osservazioni satellitari. Le grandi potenzialità tecnologiche del CIRA possono aiutare l’INGV nell’analisi della struttura ed evoluzione del pianeta. L’INGV è già da tempo attore di importanti partnership con enti nazionali ed internazionali, ma il nuovo rapporto con il CIRA aggiunge anche un forte valore alle attività del Centro di Osservazioni Spaziali della Terra (COS), struttura creata nel 2020 dall’INGV e dedicata alla pianificazione delle attività di ricerca, monitoraggio e sorveglianza nel settore dello spazio e coordinato dalla dott.ssa Fabrizia Buongiorno, Presidente di e-Geos”.

Il Presidente del CIRA, ing. Giuseppe Morsillo, ha commentato: “L’accordo appena siglato conferma l’impegno del CIRA teso a creare sinergie con primari enti di ricerca nazionali come l’INGV allo scopo di rendere sempre più efficace la ricerca scientifica e tecnologica in settori di importanza strategica come quello dell’Osservazione della Terra con tutte le sue molteplici applicazioni. Il CIRA darà il proprio contributo attraverso le competenze dei suoi ricercatori, gli impianti all’avanguardia e le conoscenze sviluppate negli anni in tema di accesso allo spazio, permanenza in stratosfera, monitoraggio dell’ambiente e telecomunicazioni”.

Tra i temi principali su cui opererà la partnership INGV-CIRA si annoverano:

  • la ricerca sui fenomeni geofisici e per lo sviluppo di applicazioni innovative;
  • la ricerca e lo sviluppo di applicazioni in campo ambientale anche mediante l’utilizzo di dati satellitari acquisiti da sensori Ottici e da SAR;
  • lo sviluppo di sistemi innovativi di Geodesia Spaziale, del sistema satellitare di posizionamento (GNSS) delle telecomunicazioni e di osservazione della Terra;
  • lo studio delle relazioni Sole-Terra, lo sviluppo di monitoraggio nell’ambito dello Space Weather;
  • lo sviluppo di nuovi strumenti per missioni spaziali di osservazione della Terra;
  • le attività di supporto alla calibrazione ed alla validazione dei dati satellitari in ambito geofisico.

Ma sono solo alcune delle numerose aree di collaborazione su cui i due enti potranno interagire proficuamente.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...