L’INGV al National Geographic Festival delle Scienze

logo-INGV

vulcano-stromboli-ingv

Roma, 12 aprile 2018 – Ricco il programma di appuntamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per la XIII edizione del National Geographic Festival delle Scienze che, dal 16 al 22 aprile, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, vede coinvolte istituzioni locali e nazionali, fondazioni, emittenti radio e TV e molti degli enti di ricerca italiani.

Lo studio delle cause e delle relazioni causali è il tema del Festival: la ricerca più avanzata ci aiuterà a capire e a discutere uno dei concetti più importanti dell’attività umana, il rapporto che esiste tra Causa ed Effetto.

Per tutta la settimana, tre iniziative INGV, a cura del Laboratorio di Divulgazione Scientifica e Attività Museali, condurranno studenti e visitatori alla scoperta di ciò che si nasconde sotto la superficie della Terra. Il laboratorio Terremoto? Che cosa faccio, che cosa prendo, aiuterà a capire cos’è il rischio sismico e come è possibile ridurlo attraverso una serie di comportamenti virtuosi; in Un laboratorio VULCANICO scopriremo i segreti delle “montagne di fuoco”: dai meccanismi all’origine delle eruzioni al modo in cui i vulcani crescono e si evolvono; ricercatori e tecnici INGV saranno presenti con una postazione in collegamento in tempo reale alla Sala di Monitoraggio Sismico e una Stazione Sismica per sperimentare e far conoscere a tutti i visitatori del Festival i più recenti percorsi della ricerca in campo sismologico e vulcanologico, compreso il modo in cui viene svolta la sorveglianza sul territorio nazionale.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...