(H)Open Week, visite gratuite al S. Anna di Ferrara

logo-aou-ferrara

AOU Ferrara_ingresso1 esterno  Arcispedale S. Anna (3)Ferrara, 18 aprile 2016 – Proseguono gli appuntamenti per l’iniziativa “(H)Open Week” promossa da Onda negli ospedali, come l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che ha ottenuto i 3 Bollini Rosa (ospedale a misura di donna). Anche il S. Anna, dunque, prende parte a questo progetto, proponendo nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 aprile tre appuntamenti di “counseling” (colloquio e/o visita) gratuiti. Questi appuntamenti non prevedono prenotazione.

21 aprile. “Donna e Neurologia”. Counseling neurologico per le donne con demenza e per le donne care giver (parenti, famigliari, amici e badanti delle pazienti). Presso gli ambulatori 8 e 9 (Settore 1, Corpo E, Piano 1 – 1E1), dalle ore 14.00 alle 17.00, la dott.ssa Daniela Gragnaniello (neurologa) e la dott.ssa Paola Milani (psicologa), faranno attività di counseling rispetto alle problematiche cognitive e comportamentali più frequenti nel binomio donna e demenza, con lo scopo di migliorare la consapevolezza e la dignità del ruolo di care giver. La demenza colpisce soprattutto le donne, sia in termini di persone che si ammalano, sia rispetto alle persone che se ne occupano come operatori professionali o informali; non solo le persone con demenza sono prevalentemente donne, ma le donne tendono anche a manifestare sintomi più gravi rispetto agli uomini. Sul fronte dell’assistenza informale, quasi due terzi dei care giver familiari sono donne.

22 aprile. Counseling neurologico per le donne con epilessia in età fertile. Gli incontri aperti sono dedicati alle donne con epilessia in età fertile che desiderino una gravidanza. I Neurologi Epilettologi si rendono disponibili a incontrare le donne con Epilessia in età fertile per illustrare loro un percorso multidisciplinare consolidato riguardo la consulenza pre gravidanza attiva all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara dal 2007. Il counseling si effettuerà nel settore 1E1, presso l’ambulatorio 6 di Neurologia, dalle ore 13.30 alle 16.30.L’Epilessia, come condizione clinica cronica, prevede l’assunzione continuativa di farmaci potenzialmente dannosi per lo sviluppo fetale. Tale aspetto in passato condizionava e limitava molto la scelta di intraprendere una gravidanza. Oggi è possibile monitorare l’effetto dei farmaci sul feto evitandone le complicanze.

Una migliore informazione e gestione della gravidanza ha consentito di ottenere un minor tasso di aborti, nati prematuri e un minor ricorso al taglio cesareo. Il percorso prevede diverse fasi e accompagna la donna dal counseling pregravidico al postpartum, individuando anche strategie di ottimizzazione delle terapie antiepilettiche affinché la gravidanza diventi una scelta programmata e consapevole. Le fasi fondamentali di tale percorso sono: counseling preliminare di pianificazione della gravidanza, visite regolari durante la gravidanza, parto, allattamento e puerperio.

22 aprile. Counseling neurologico per le donne con sclerosi multipla (SM). Presso l’ambulatorio 2 di Neurologia del Day Hospital Polispecialistico del S. Anna di Cona operano tre figure fondamentali per l’assistenza al malato con SM: il neurologo, l’infermiere e lo psicologo. La donna con SM trova nel centro un punto di riferimento per la realizzazione del proprio percorso assistenziale. Il 22 aprile, dalle ore 14.30 alle 17.30, l’ambulatorio si apre alle donne con l’obiettivo di far conoscere il “percorso SM”. Il percorso si arricchisce infatti di alcuni fondamentali passaggi:

  • Colloquio per le donne che vogliono intraprendere una gravidanza;
  • Assistenza psicologica.

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...