Chirurgia endoscopica per il trattamento dell’obesità

logo-istituti-clinici-zucchi

dott-andrea-formiga-istituti-clinici-zucchi

Dott. Andrea Formiga

Monza, 30 gennaio 2016 – Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza (una delle 18 strutture d’eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato) offrono una possibilità terapeutica a coloro che lottano quotidianamente contro l’obesità, creando una nuova équipe di Chirurgia Generale con competenze di Chirurgia Bariatrica, guidata dal dott. Andrea Formiga. Il chirurgo è coadiuvato da un’équipe multidisciplinare composta da un’endocrinologa nutrizionista (dott.ssa Zaira Benini), uno psicologo (dott. Emanuel Mian) e una dietista (dott.ssa Alessandra Freda) che con le loro diverse professionalità garantiscono il supporto necessario ai pazienti impegnati nel percorso terapeutico.

Il dott. Formiga, specialista in chirurgia generale, dal 2008 si è dedicato alla chirurgia bariatrica tradizionale e al trattamento dell’obesità con tecniche endoscopiche mininvasive. È il maggior utilizzatore della tecnica Endobarrier, una procedura eseguita per via endoscopica che simula la funzione del bypass gastrico realizzato mediante intervento chirurgico laparoscopico/laparotomico.

“L’approccio endoscopico, singolo o combinato, rappresenta una valida alternativa alla chirurgia bariatrica – afferma il dott. Formiga – Questa metodica presenta molteplici vantaggi: prima di tutto è reversibile e ripetibile, permette di ottenere ottimi risultati contenendo i rischi per i pazienti e consentendo una ripresa più rapida a fronte di una degenza più breve. Inoltre, l’approccio endoscopico è poco invasivo e ci permette di trattare con maggior sicurezza anche i casi più difficili che, ad esempio, si rivolgono al nostro centro dopo il fallimento della chirurgia bariatrica tradizionale”.

Per intraprendere questo percorso terapeutico è necessaria la prescrizione del medico di famiglia che preveda una visita multidisciplinare con valutazione chirurgica, dietologica-nutrizionale e psicologica.

“È importante ricordare che per ottenere buoni risultati non è essenziale solo l’atto chirurgico, ma tutto il processo di cura – spiega il dott. Formiga – È fondamentale che il paziente segua e rispetti le indicazioni nutrizionali date dagli specialisti e faccia controlli regolari. La chirurgia bariatrica può essere davvero d’aiuto nella risoluzione di un problema di grande impatto come quello dell’obesità che può presentare anche importanti malattie correlate (diabete, ipertensione, ecc.). Per arrivare con successo alla fine di questo difficile cammino sono essenziali anche la motivazione e l’impegno da parte del paziente”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...