Umanizzazione degli ambienti ospedalieri, ecco la nuova sala di aspetto del Regina Margherita

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

nuvoletta-sala-di-aspetto-ospedale-regina-margherita

Torino, 5 dicembre 2018 – Un intervento che porta ad un significativo progresso nell’umanizzazione degli ambienti ospedalieri e ad un miglioramento della qualità dell’approccio agli esami diagnostici dei pazienti più piccoli.
Nasce “Nuvoletta”, la nuova Sala di aspetto del servizio otorinolaringoiatria dell’Ospedale Infantile Regina Margherita – Città della Salute di Torino.

“Fare sistema tra il finanziamento di privati ed il sistema pubblico. Nuvoletta è un esempio virtuoso di questa sinergia. L’auspicio è che questa tipologia di interventi negli ambienti ospedalieri possa diventare modello di riferimento per sviluppare un concetto di degenza e cura che ponga l’attenzione anche al contesto in cui i pazienti, grandi e piccoli, si trovano a dover interagire”. A dichiararlo è Andrea Jacopo Fava, Presidente del Progetto Pinocchio che, insieme ad Anna Lumello Quaglino, ha seguito il fundraising e la progettazione di questa iniziativa.

nuvoletta-sala-di-aspetto-ospedale-regina-margherita-torino

Ogni anno, come Progetto Pinocchio, regaliamo un progetto di riqualificazione a misura di bambino per l’Ospedale Regina Margherita.
La sala è stata trasformata in un ambiente accogliente ed a misura di bambino. La finalità principale del restyling è stata quella di rendere meno traumatico non solo l’approccio, ma anche il trattamento dei piccoli pazienti che dovranno essere sottoposti agli esami diagnostici.

Una volta entrati all’interno della Sala i bambini saranno accolti in un ambiente colorato e attratti dai particolari delle decorazioni inserite sulle pareti e sul soffitto.

Si tratta di un progetto integrato in cui l’approccio agli esami diagnostici viene valorizzato per migliorare, per quanto possibile, il contesto di cura e di degenza che i piccoli pazienti devono affrontare.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...