Tumore al seno, continuità di prevenzione e cura durante l’emergenza Covid-19 all’Università Campus Bio-Medico

Roma, 8 aprile 2020 – Proseguire la lotta contro il carcinoma al seno anche davanti all’emergenza Covid-19 è la risposta del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a tutte le donne che temono o vivono il dramma di un tumore. Da oggi l’ambulatorio specialistico di senologia è open per tutte le donne bisognose di cure. Un servizio al territorio per la prevenzione dei tumori al seno specificamente dedicato alle donne che abbiano un sospetto o una diagnosi accertata di tumore della mammella.

“Noi non ci fermiamo e non ci possiamo fermare perché il tumore al seno deve essere combattuto e le cure non possono aspettare. Questo è un servizio al territorio specificamente dedicato alle donne che devono affrontare la malattia”. Con queste parole il responsabile della Breast Unit e direttore della Senologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Vittorio Altomare ha annunciato l’attivazione dell’ambulatorio specialistico open tutte le mattine, dal lunedì al giovedì, per tutte le donne bisognose di cure.

Se l’emergenza di queste settimane sta riducendo la capacità degli ospedali di effettuare gli screening e la diagnostica dedicata e fa convergere la maggior parte del personale medico e infermieristico verso il contrasto all’epidemia di Covid-19, la Breast Unit del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha messo a disposizione l’ambulatorio di Senologia per le donne che necessitano di cure tempestive.

Da mercoledì 8 aprile l’ambulatorio di Senologia diventa quindi “open”, ovvero accessibile con la sola richiesta del medico di famiglia, senza necessità di prenotazione. Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 11.00 un percorso riservato e sicuro è a disposizione delle pazienti con un sospetto o una diagnosi accertata di tumore della mammella. Uno specialista senologo, affiancato da un radiologo dedicato, prenderà in carico la paziente sottoponendola nel corso della stessa giornata agli accertamenti clinico-strumentali necessari (mammografia, tomosintesi, ecografia mammaria, core biopsy, ago aspirato).

“Abbiamo voluto dare massima rilevanza all’iniziativa dell’ambulatorio open di Senologia – ricorda ancora Altomare – in un momento in cui molte donne con tumore al seno sospetto o accertato tendono a rimandare, per timore di contagi da Covid-19 o per difficoltà oggettive ad essere accolte nelle strutture di riferimento”.

La presa in carico delle pazienti con diagnosi di tumore al seno garantisce alla donna di essere inserita in un percorso di cura appropriato, dal trattamento chirurgico a quello chemioterapico e radioterapico, reso possibile dall’istituzione di un “Ospedale Sicuro” con percorsi di accesso dedicati e distinti, completamente separati dal “Centro Covid” isolato dall’ospedale e con personale dedicato.

È questa una delle numerose iniziative che il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha avviato nei giorni dell’emergenza Covid-19 per garantire alle persone e al territorio la continuità delle cure, assieme ai percorsi protetti come quelli per i pazienti oncologici ed ematologici, che non possono differire la chemioterapia o la radioterapia, o quelli per pazienti traumatologici e ortopedici con malattie acute.

Inoltre al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico continuano in sicurezza le attività chirurgiche, specialmente per la cardiochirurgia, la chirurgia oncologica, la traumatologia, oltre ai trasferimenti dai Pronto Soccorso della rete regionale e i ricoveri in medicina e cardiologia, per tutte le acuzie che richiedono una risposta tempestiva.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...