Prevenzione cardiovascolare, i Cardiologi Ospedalieri offrono esami e screening gratuiti a Genova

logo-asl3-liguria

cuore-elettro

Genova, 21 maggio 2018 – Tappa genovese per il progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore”, promosso dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).

I cardiologi degli ospedali genovesi, tra questi anche quelli di ASL3, saranno a disposizione dei cittadini per attività di prevenzione dalle 9.00 alle 19.00 nei giorni di martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 maggio 2018 a Genova in Piazza De Ferrari (in prossimità di Salita del Fondaco).

Durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente:

  • screening di prevenzione cardiovascolare (esame elettrocardiografico con rilascio gratuito della BancomHeart);
  • stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;
  • screening metabolico (con rilievo di 9 risultati metabolici);
  • stampa del profilo glucidico, lipidico uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
  • consegna di 11 opuscoli editati dalla Fondazione per il tuo cuore sul tema della prevenzione cardiovascolare.

Il progetto Truck Tour – che ha il patrocinio di Consiglio dei Ministri, Protezione Civile, ANCI-Federsanità e Comune di Genova – si inserisce nell’ambito del progetto generale “Banca del Cuore”, nato nel 2015 con l’obiettivo della costituzione del primo grande registro permanente nazionale di elettrocardiogrammi e dati sanitari di area cardiovascolare. Nel 2017 sono state 32 le città in cui si è fermato il truck, negli 8 mesi programmati, con circa 150-170 giorni di effettiva presenza nei principali capoluoghi di provincia, la partecipazione attiva di 270 cardiologi e 127 infermieri e 960 ore dedicate agli oltre 14.000 cittadini saliti sul mezzo.

Presidente Regionale ANMCO Liguria – Dott.ssa Annamaria Municinò, Medico Cardiologo di Asl3
Consigliere del Direttivo ANMCO – Dottor Stefano Domenicucci Direttore del Dipartimento di Cardiologia di ASL3

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...