Policlinico San Matteo, curati in Fisiatria 5.000 ricoverati l’anno

logo-policlinico-san-matteo-pavia

Pavia, 22 ottobre 2015 – Si tratta di un dato importante che verrà discusso nel congresso di fisiatria il 24 ottobre nell’aula Golgi del Policlinico pavese alle 9.00.

“È un appuntamento per fare il bilancio dei pazienti acuti in cura nella nostra struttura – spiega la prof.ssa Elena Dalla Toffola, direttore di Fisiatria del San Matteo – il nostro lavoro ha l’obiettivo di rimettere in piedi i ricoverati e renderli autonomi nella vita di tutti i giorni”. E non si tratta di curare solo chi ha un problema ortopedico: “infatti chi ha bisogno di recupero funzionale sono tutti coloro che sono state ricoverati per patologie tra le più diverse – spiega la professoressa – come per esempio gli operati al cuore, le malattie infettive e internistiche che arrivano quasi a mille”.

Il servizio di recupero e rieducazione funzionale copre tutte le specialità del San Matteo: ogni mese i fisioterapisti trattano circa 100 pazienti ricoverati. A Ortopedia ogni anno sono curati 1.730 persone, in cardiochirurgia 220, nelle chirurgie 560, a malattie infettive 280, in rianimazione 300, nelle malattie dell’apparato respiratorio 370. Secondo la professoressa, infatti, è importante mobilizzare precocemente le persone e portarle gradualmente a sedersi e a camminare. L’immobilità e l’allettamento peggiorano infatti la situazione clinica generale.

“Quelli che ottengono i risultati migliori con deambulazione autonoma – spiega Dalla Toffola – sono i malati di Cardiochirurgia, con il 70% di recupero, e le Chirurgie generali, con oltre il 60%. Diversa la situazione nelle cliniche mediche dove i pazienti hanno gravi patologie e un’età avanzata con disabilità conclamate prima del ricovero”.

Il servizio di Fisiatria prende in carico tutti i pazienti degenti nei vari compartimenti quando lo stesso medico di reparto richiede la consulenza del fisiatra. Soltanto in neurochirurgia i malati ricoverati curati da fisiatria sono oltre 200, anche se la parte del leone la fanno Ortopedia e le cliniche mediche. Partecipano al convegno relatori pavesi e lombardi.

Di seguito la locandina del Congresso: locandina-congresso-fisiatria-san-matteo

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...