Peste Suina Africana, sottosegretario Costa: “Si è insediata a Roma la cabina di regia”

On. Andrea Costa

Roma, 20 maggio 2022 – “Come avevamo anticipato due giorni fa, oggi si insedia la cabina di regia per gestire l’emergenza Peste Suina Africana nella Città Metropolitana di Roma, che coinvolge, oltre al Ministero della Salute, tra gli altri, Prefetto, Regione, Comune e Forze dell’ordine.

Era essenziale partire tempestivamente con le attività di contenimento del virus all’interno della zona rossa, chiudendo i varchi del GRA, posizionando eventuali recinzioni e strutture temporanee ed amovibili idonee al contenimento degli ungulati selvatici, potenziando l’attività di monitoraggio e ricerca delle carcasse, anche utilizzando i droni.

La fase immediatamente successiva consisterà nella predisposizione di un piano di abbattimento selettivo per ridurre la popolazione dei cinghiali sul territorio.

Colgo l’occasione, infine, per ringraziare il Prefetto per la grande disponibilità dimostrata. È un importante segnale della volontà di risolvere il prima possibile il problema, aumentando il livello di sicurezza per impedire il propagarsi del contagio”.

Così in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, delegato dal Ministro Speranza alla gestione dell’emergenza della PSA, a margine della riunione di insediamento della cabina di regia istituita con ordinanza del Commissario straordinario per eradicare il virus nel Lazio.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...