Non solo tumori, visite gratuite da Nord a Sud con il progetto “One Healthon”

Roma, 8 settembre 2023 – Oggi a Corigliano-Rossano (provincia di Cosenza), il 23-24 settembre a Napoli, il 13 ottobre a Milano il giorno successivo a Senigallia (provincia di Ancona). Sono queste le prossime quattro tappe di “One Healthon”, una campagna nazionale che vuole promuove in tutta la Penisola una nuova cultura della prevenzione, del benessere e della salute. Il progetto nazionale è stato lanciato da un Comitato Scientifico Strategico che riunisce professionisti di fama nazionale della medicina, dell’informazione e del terzo settore.

Oggi pomeriggio (a partire dalle 17) al Castello di Corigliano si terrà un convegno a cui parteciperanno rappresentati dei medici, dei pazienti e delle istituzioni locali e regionali. A seguire per l’intero week end in Piazza Salotto Corigliano Rossano specialisti e operatori sanitari svolgeranno visite gratuite. Il centro della città jonica diventerà un vero e proprio “villaggio della salute”, con il coordinamento di Jole Fantozzi (Dirigente Generale Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari Regione Calabria).

Prof.ssa Rossana Berardi

Sarà poi la volta di Napoli dove verrà realizzata un’iniziativa in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”, grazie all’impegno del Direttore Generale Attilio Bianchi. Il 23-24 settembre la centralissima Piazza del Plebiscito ospiterà “Le Giornate Napoletane della salute, della prevenzione e del benessere”. Saranno svolti esami di screening del melanoma, del carcinoma della mammella e dei tumori testa-collo.

Il 13 ottobre a Milano (dalle 18 alle 22) saranno effettuate delle vaccinazioni gratuite per HPV nella zona della movida di Via Lecco a Milano. In questo modo si vuole contribuire a ridurre il rischio dei tumori della cervice uterina, dell’orofaringe e del canale anale, come spiega Nicla La Verde (Direttore Oncologia Medica dell’Ospedale Sacco di Milano).

Infine il 14 ottobre a Senigallia si terrà un convegno dedicato alla prevenzione in collaborazione con il Comune. È inoltre previsto in piazza un evento di divulgazione con degli stand in cui verranno fornite visite gratuite.

“Con queste nuove iniziative locali vogliamo favorire a 360 gradi la prevenzione delle gravi malattie – sottolinea la prof.ssa Rossana Berardi coordinatrice del progetto e Ordinario di oncologia medica all’Università Politecnica delle Marche – Non solo i tumori ma anche le patologie cardio-vascolari, respiratorie, dermatologiche e odontoiatriche possono essere evitate intervenendo in primis sugli stili di vita. Al tempo stesso vanno effettuati esami e controlli medici periodici, a partire da una determinata età, per monitorare lo stato di salute della persona. I dati statistici dimostrano chiaramente che nel nostro Paese manca ancora una vera cultura della prevenzione. Deve essere creata anche attraverso progetti concreti e iniziative in grado di coinvolgere un numero crescente di persone d’ogni fascia d’età. È questo lo spirito che anima la campagna nazionale di One Healthon dove noi medici andiamo verso i cittadini con nuove iniziative. Queste ultime devono essere rivolte anche ad un’altra tematica di grandissima attualità: l’ambiente. La sua salvaguardia è nell’interesse dell’intera comunità ed è strettamente collegata alla salute pubblica”.

Fanno parte del Comitato Strategico-Scientifico di One Healthon, tra gli altri, Giuseppe Quintavalle (Direttore Generale Policlinico Tor Vergata – Roma), Roberto Danovaro (Prof. Ordinario di Ecologia Università Politecnica delle Marche), Mauro Boldrini (Direttore Comunicazione Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Giorgio Ascoli (Direttore Scientifico Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Onlus).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...