Nomina italiana alla Società Europea di Aritmologia

logo-monzino

Corrado Carbucicchio, aritmologo del Centro Cardiologico Monzino, guiderà la Commissione per la formazione e il training. È l’unico rappresentante italiano ai vertici della prestigiosa società scientifica europea

Corrado-Carbucicchio_Monzino

Prof. Corrado Carbucicchio – Coordinatore dell’Unità di Terapia Intensiva Ventricolare del Centro Cardiologico Monzino; Responsabile della Commissione “Training Fellowship” dell’European Heart Rhythm Association

Milano, 21 settembre 2015 – Corrado Carbucicchio, coordinatore dell’Unità di Terapia Intensiva Ventricolare del Centro Cardiologico Monzino, è il nuovo responsabile della Commissione “Training Fellowship” dell’Associazione Europea di Aritmologia (European Heart Rhythm Association), in seno alla Società Europea di Cardiologia (ESC).

“Grazie ai progressi rapidissimi della tecnologia, i disturbi del ritmo cardiaco hanno molte più chances di essere individuati e trattati con una precisione e un’accuratezza che non era mai stata possibile prima d’ora – dichiara Carbucicchio. E sottolinea – Queste possibilità restano però solo potenziali se il sapere non viene trasferito e condiviso attraverso adeguati programmi di formazione e training. Quanto più estesa è l’applicazione delle nuove tecnologie, tanto più rapido è il loro sviluppo e il loro miglioramento a vantaggio del paziente. Per questo la formazione medica è, oltre che un mio credo, uno dei pilastri del Centro Cardiologico Monzino, sede dell’Università Statale di Milano e di diverse Scuole di Specializzazione”.

La Commissione guidata da Carbucicchio ha il compito di organizzare e sviluppare i Programmi di Formazione e Training in Elettrofisiologia e Cardiostimolazione della prestigiosa Associazione Europea, per ottimizzarne la qualità e l’efficacia a livello internazionale. Tali programmi sono dedicati a cardiologi ed elettrofisiologi selezionati tra candidati provenienti da 56 Nazioni europee e dell’Area Mediterranea, oltre che da diverse Nazioni afferenti alla Società Aritmologica Internazionale Asiatica.

Come nuovo Responsabile della Commissione, Corrado Carbucicchio entra a far parte del Consiglio dell’Associazione Europea di Aritmologia, e ne è l’unico rappresentante italiano.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...