Neurologia, siglata partnership tra Fondazione Mondino IRCCS di Pavia e UPMC

Pavia/Roma, 14 aprile 2021 – Raggiungere i più alti livelli di qualità nella tecnica, nell’organizzazione e nell’erogazione del servizio ai pazienti. Questo è l’obiettivo della nuova partnership siglata tra la Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia – punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca scientifica inerente alla prevenzione, alla diagnosi e cura relativi alle patologie nervose e mentali – e UPMC, gruppo sanitario accademico no-profit affiliato alla University of Pittsburgh, attivo nell’assistenza sanitaria, la ricerca biomedica e in generale tutte le attività di sviluppo e consulenza informatica nei settori direttamente o indirettamente connessi a quelli istituzionali di medicina e ricerca.

L’accordo abbraccia idealmente tutti i centri di UPMC in Italia (a Roma, in Toscana, in Campania e in Sicilia), e un primo risultato della collaborazione è l’attivazione di ambulatori specialistici presso l’ospedale ad alta specializzazione UPMC Salvator Mundi International Hospital a Roma. Qui, la Fondazione Mondino metterà a disposizione le proprie competenze nei campi della neurologia, neurooncologia e neurofisiopatologia.

Fra le professionalità coinvolte Antonio Pisani, professore ordinario di neurologia all’Università di Pavia, uno dei massimi esperti italiani ed europei dei i disordini del movimento, come la malattia di Parkinson, Sances specialista nella Diagnosi e Cura delle Cefalee e Luca Diamanti ricercatore sul motoneurone e la neuro oncologia su neoplasie primitive del sistema nervoso.

Particolare attenzione verrà dedicata al monitoraggio degli effetti post Covid-19 con un ambulatorio neurologico dedicato che si pone l’obiettivo di indagare sulle conseguenze neurologiche della malattia nel medio e lungo termine.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...