Malattie rare, Carlo Milli dell’Aou pisana a Parigi per il meeting degli Hospital manager delle ERN

logo-aou-pisana

dott-carlo-milli-aou-pisana

Dott. Carlo Milli

Pisa, 16 maggio 2019 – Oggi e domani, giovedì 16 e venerdì 17 maggio, all’Ospedale universitario Saint-Louis di Parigi si svolge il meeting degli Hospital manager degli Ern-European reference networks, le reti di riferimento europee per le malattie rare, al quale è presente il direttore amministrativo dell’Aou pisana Carlo Milli. Si tratta di un appuntamento importante, dopo quello analogo che si è svolto durante la 4a conferenza degli Ern a Bruxelles lo scorso novembre.

La Commissione Europea ritiene infatti che il ruolo dei direttori ospedalieri sia una chiave essenziale per lo sviluppo del sistema Ern in Europa.
Questo meeting dovrebbe contribuire alla preparazione di ulteriori azioni:

  • comprendere meglio i benefici e l’impatto delle Ern e dei suoi membri negli ospedali;
  • allineare gli obiettivi e le attività in una strategia centrata sul paziente delle Ern, degli Stati membri e degli hospital manager;
  • discutere le azioni future, i collegamenti e i passi successivi e la fattibilità della creazione di un gruppo strutturato di hospital manager delle Ern.

Il dott. Milli presiederà – insieme a Willy Spaan (Leiden University Medical Centre) – il workshop dedicato alla “Condivisione delle migliori pratiche per aiutare le Ern sul potenziale umano”, offrendo così la ricca esperienza dell’Aou pisana. Sono ben quattro infatti le strutture dell’Azienda coinvolte negli Ern: Reumatologia, guidata dalla prof.ssa Marta Mosca, che è il centro coordinatore di ReConnet (malattie del tessuto connettivo); Neurologia, con il prof. Gabriele Siciliano, per Euro-Nmd (malattie neuromuscolari); Pediatria, guidata dal prof. Diego Peroni, per Ern-Lung (malattie polmonari); Endocrinologia 1, con il prof. Ferruccio Santini, per MetabErn (malattie metaboliche).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...