Istituto Ortopedico Galeazzi. “L’artrosi del ginocchio, dall’artroscopia alla protesi”

Appuntamento con i dialoghi della chirurgia italiana
Sabato 10 ottobre, ore 9.00
Unione del commercio di Corso Venezia 47 – Milano
Ingresso libero

donne-anziani-fitnessMilano, 8 ottobre 2015 – Il Collegio Italiano dei chirurghi ha dato avvio, in occasione di Expo, al programma “I dialoghi della chirurgia italiana”, un ciclo di incontri volti a favorire un dialogo semplice ed efficace tra le eccellenze chirurgiche del nostro Paese e il pubblico.

Il prof. Roberto D’Anchise, Responsabile chirurgia e traumatologia del ginocchio I dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi (Gruppo Ospedaliero San Donato), è stato incaricato dalla SIGASCOT (Società Italiana di Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) di organizzare uno di questi appuntamenti dal titolo “L’artrosi del ginocchio, dall’artroscopia alla protesi”.

L’artrosi di ginocchio è una patologia molto diffusa, soprattutto nelle donne oltre i 60 anni, e si stima che il 44% degli ultra ottantenni ne sia affetto. L’incremento costante nell’insorgenza di questa patologia è indubbiamente dettato dall’allungamento della vita media: l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che già nel 2020 l’Italia diventerà il Paese più “vecchio” del mondo.

Numeri significativi per una patologia che, come tutte quelle che colpiscono un’articolazione portante, può essere invalidante e richiedere, in ultima battuta, un intervento di protesi. A questo proposito dal 2001 al 2010 abbiamo assistito a una duplicazione degli interventi di protesi di ginocchio, da 26.000 a 56.000. (FONTE: Registro italiano protesi).

Durante l’incontro il prof. D’Anchise coadiuvato da un équipe di specialisti – ortopedici, anestesisti, chirurghi e fisiatri – cercherà di analizzare i vari aspetti di questa problematica cercando di spiegarne le peculiarità, i sintomi, l’iter diagnostico e i possibili trattamenti, da quello conservativo a quello chirurgico, tenendo in considerazione anche tutti gli aspetti correlati: dal problema anestesiologico a quello riabilitativo.

Verrà posto l’accento anche sulla prevenzione: uno stile di vita sano, l’educazione al movimento quotidiano e il controllo del peso diminuiscono il rischio artrosico.

Di seguito il programma: Pieghevole 10 ottobre LOW

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>