Infezione da HIV e HCV. Easy Test gratuito all’ospedale san Raffaele di Milano

 logo-san-raffaele-milano

Milano, 7 settembre 2017 – Venerdì 8 settembre 2017 riparte l’iniziativa Easy Test, il test rapido su saliva per l’individuazione di anticorpi specifici dei virus HIV e HCV promosso dall’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, in collaborazione con ATS Milano – Città Metropolitana, Anlaids e CDI – Centro Diagnostico Italiano. Il test è anonimo e gratuito e fornisce un risultato entro pochi minuti. Un medico sarà a disposizione dei pazienti per eventuali dubbi o domande.

Da anni, l’appuntamento mensile con Easy Test ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus HIV e del virus dell’epatite C sul territorio. Ogni primo venerdì del mese i cittadini possono recarsi direttamente e senza prenotazione presso il punto prelievo Ospedale San Raffaele – Medicina di Laboratorio, Via Spallanzani 15, presso il punto prelievo ATS Milano – Città Metropolitana, viale Jenner 44, e nelle sedi del Centro Diagnostico Italiano di via Saint Bon a Milano, di Legnano, Corsico, Cernusco sul Naviglio, Rho, Pavia, Corteolona, Varese e Uboldo.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, solo in Italia, nel 2015, sono state segnalate quasi 3.444 nuove diagnosi di infezione da HIV. La prevenzione, ad oggi, rimane l’unica arma per evitare la diffusione dell’infezione e una più capillare e semplice offerta del test per HIV ne è lo strumento principale.

Per consultare il calendario completo degli appuntamenti con Easy Test visita la sezione Freeday del sito: www.easytest.it

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...