Emergenza sangue, l’IRCCS San Raffaele invita a donare

loghi-ospedale-universita-san-raffaele

baobab-donazione-sangue

Milano, 25 giugno 2018 – L’estate è uno dei periodi più difficili per il reperimento sangue da parte degli ospedali. Anche l’IRCCS Ospedale San Raffaele – una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo San Donato – ha bisogno di incrementare le sue scorte ed è per questo che si è attivato con alcune iniziative.

La prima è con il Baobab: l’unità mobile di raccolta sangue dell’IRCCS Ospedale San Raffaele sarà da domani fino al 6 luglio in Piazzale Cadorna a Milano per invitare i milanesi a donare prima di partire per le vacanze. A dare il buon esempio, come fatto lo scorso 13 e 14 giugno in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, è stata E.ON, gruppo energetico internazionale che ha aderito alla campagna per la donazione del sangue #missingtype e ha invitato tutti i dipendenti a donare.

Anche gli studenti, purché maggiorenni, sono i benvenuti. A fare il primo passo i ragazzi dell’Università Vita-Salute San Raffaele che, guidati dai rappresentanti delle squadre sportive universitarie, doneranno sangue prima di andare in vacanza.

Chiunque abbia trai 18 e i 60 anni e sia in buona salute può recarsi presso il Centro Donazioni dell’Ospedale anche durante tutto il periodo estivo: il centro rimarrà infatti aperto sia in luglio sia in agosto per dare la possibilità a chi non parte di offrire il proprio contributo con una donazione di sangue.

Il sangue è un elemento che non può essere riprodotto in laboratorio: donare è facile, veloce e non comporta alcun rischio. Inoltre a ogni donazione i donatori sono sottoposti gratuitamente a un check up che consente di tenere sotto controllo le proprie condizioni di salute.

Prima di partire, dona anche tu!
Baobab in Piazzale Cadorna – Milano
Dal 26 giugno al 6 luglio (esclusi sabato e domenica)
dalle ore 7.30 alle 12.00

Il Centro Donazioni Sangue Ospedale San Raffaele
aperto tutta l’estate secondo i consueti orari:
lun: 8.00-12.00 e 13.30-15.15
mar-mer-gio: 8.00-12.00
ven: 8.00-13.00 e sab: 8.00-12.00

Chiusure estive: 11-15-18 agosto

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...