Effetti delle modificazioni post-mortem. Seminario formativo all’Università di Napoli

logo-simla-societa-italiana-medicina-legale-e-assicurazioni

dottoresse

Milano, 12 luglio 2018 – L’Università Luigi Vanvitelli di Napoli ha organizzato per domani venerdì 13 luglio il Seminario The Influence of Post-MortemChanges in Forensic Pathology and Toxicology, con il patrocinio di SIMLA Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Per i partecipanti sono previsti 9 crediti ECM, previo superamento di una verifica, nonché l’occasione, al termine del Seminario,di visitare il Museo anatomico di Napoli.

Il Seminario si rivolge a specialisti in medicina legale, biologi, chimici e personale delle Forze dell’Ordine impegnate in attività di indagine criminalistica; sarà una occasione di riflessione e di aggiornamento sugli effetti delle modificazioni post-mortem nell’indagine cadaverica, macro e microscopica, nell’analisi tossicologica, genetica, antropologica e forense.

I relatori illustreranno ai partecipanti le principali informazioni teorico-pratiche relative alla chimica post-mortem e all’interferenza dei processi putrefattivi nelle indagini settorie e tossicologico-forensi su tessuti e altri resti. Saranno proposti e discussi protocolli operativi per il prelievo di materiali destinati agli esami tossicologici applicabili sia su cadavere sia su vivente, in casi di particolare rilievo tossicologico forense.

Il seminario (inizio ore 8.30, termine ore 17.30) vedrà la presenza di relatori di spicco quali Riccardo Zoja Presidente SIMLA, Rossana Cecchi Presidente GIPF Gruppo Italiano di Patologia Forense, Donata Favretto Presidente GTFI Gruppo Tossicologi Forensi Italiani, Cristina Cattaneo Presidente GIAOF Gruppo Italiano di Antropoligia e Odontologia Forense, Adriano Tagliabracci Presidente SISMLA Sindacato Italiano Specialisti di Medicina Legale e delle Assicurazioni.Saranno inoltre presenti importanti personalità del mondo accademico e medico legale sia nazionale sia internazionale.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...