Dalla Chirurgia della spalla alla Sclerosi Multipla, gli eventi scientifici del Policlinico Umberto I di Roma

logo-policlinico-umberto-i-roma-2

medici-chirurghi-5

Roma, 13 dicembre 2018 – In questo fine settimana, tra il 14 e il 15 dicembre, sono tre gli argomenti interessanti che verranno affrontati in altrettanti eventi, organizzati dagli specialisti del Policlinico Umberto I di Roma.

14 e 15 dicembre – “Chirurgia della spalla: gli esperti si interrogano”
Domani, 14 dicembre, alle ore 14.00 si apriranno i lavori del congresso degli ortopedici sulla Chirurgia della Spalla, giunto alla IV edizione, per proseguire anche nella giornata di sabato 15 dicembre, presso l’Aula Magna Clinica Ortopedica dell’Umberto I ma che si trova all’interno della città universitaria della Sapienza – Università di Roma, ingresso da P.le Aldo Moro 5.

Patrocinato dal Ministero della Salute, l’evento vedrà la partecipazione di numerosi esperti nazionali ma anche dagli Stati Uniti che si interrogheranno sulle varie metodiche chirurgiche e protesi per la stabilizzazione della spalla, le più idonee per evitare una instabilità cronica che comprometterebbe la qualità della vita.

Presidenti del Congresso che vedrà la partecipazione anche dei fisioterapisti, sono i professori universitari e ortopedici del Policlinico, Ciro Villani e Stefano Gumina, rispettivamente Direttore del Dipartimento d’Emergenza e Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Spalla.

15 dicembre – “Sclerosi Multipla: protagonisti a confronto”
Sabato 15 dicembre, alle ore 9.30, presso il Raggruppamento logistico centrale del Circolo Ufficiali ‘Pio IX’, in viale Castro Pretorio, 95, la Prof.ssa Ada Francia, neurologa ed esperta di neuroscienze umane, aprirà i lavori del Corso ECM sulla sclerosi multipla, una malattia ad alta complessità.

Esperti delle varie branche della medicina coinvolti nel processo di cura, tra i quali neurologi, immunologi ma anche infettivologi, fisiatri, endocrinologi, infermieri del Policlinico si confronteranno con i colleghi di altre strutture sanitarie del Lazio per condividere, non solo competenze professionali ma anche percorsi e modalità gestionali dell’iter diagnostico – terapeutico e riabilitativo.

15 dicembre – “Dall’accertamento di morte alla donazione degli organi”
Sabato 15 dicembre, ore 9.00, presso l’Aula A ‘C. Gerin’ dell’Istituto di Medicina Legale, in viale Regina Elena 336, l’accertamento di morte sarà al centro del Corso sulla donazione degli organi, un atto d’amore che può salvare tante vite.

L’evento ECM è organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza di Roma e dal DAI di Neuroscienze e Salute mentale del Policlinico Umberto I di Roma. Responsabile scientifico è il Prof. Oriano Mecarelli Presidente della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) e Responsabile del Centro per la Cura dell’epilessia presso la Neurologia A del Policlinico Umberto I di Roma.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>