CyberChallenge.IT 2018. A caccia di cyber-talenti su scala nazionale

logo-universita-degli-studi-di-genova

matrix-cybersecurity

Genova, 8 gennaio 2018 – CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento rivolto a giovani talenti per creare i cyber-defender del futuro.

Dopo il successo dell’edizione 2017, che ha portato l’Italia sul podio dell’European Cybersecurity Challenge, il programma riparte nel 2018 rilanciando l’ambizioso obiettivo di cercare il “talento cyber” nascosto nei giovani tra i 16 e i 22 anni.

Le registrazioni sono aperte dal 4 dicembre al 20 gennaio e 160 giovani brillanti e motivati, provenienti dalle scuole superiori e dalle università, verranno selezionati per partecipare a un programma di addestramento gratuito presso otto sedi universitarie, da marzo a maggio 2018: primo passo per una futura carriera brillante nell’ambito della sicurezza informatica.

I giovani talenti saranno seguiti da esperti universitari e di aziende leader del settore, che li introdurranno ai principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Il programma culminerà in una gara finale a squadre. I migliori saranno selezionati per formare la Squadra Nazionale Italiana dei Cyber-defender che parteciperà alle competizioni internazionali.

Il programma è organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, in collaborazione con il centro di Ricerca di Cyber Intelligence e Information Security di Sapienza.

Camil Demetrescu, Coordinatore dell’iniziativa e Professore di Ingegneria Informatica presso Sapienza Università di Roma: “CyberChallenge.IT è un’occasione unica per i giovani appassionati di informatica. Ci aspettiamo solo che siano curiosi, dinamici e ottimi programmatori. Tutto il resto lo impareranno sul campo, scoprendo gli affascinanti meccanismi usati nei malware reali, le vulnerabilità nel software, e le tecniche di difesa più efficaci”.

Roberto Baldoni, Direttore del Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI: “L’obiettivo è formare nuove generazioni di innovatori nell’ambito della cybersecurity in un mondo dove il cyberspace sta diventando elemento strategico di business. CyberChallenge.IT è la punta di diamante di una serie di azioni che il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI sta portando avanti per colmare la carenza di esperti in ambito industriale e governativo.”

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Web: www.cyberchallenge.it.

Al programma CyberChallenge.IT 2018 partecipano:

  • Politecnico di Milano – Rif. Prof. Stefano Zanero
  • Politecnico di Torino – Rif. Prof. Antonio Lioy
  • Sapienza Università di Roma – Rif. Prof. Camil Demetrescu
  • Università degli Studi di Genova – Rif. Prof. Giovanni Lagorio
  • Università degli Studi di Milano – Rif. Prof. Stelvio Cimato
  • Università degli Studi di Napoli Parthenope – Rif. Prof. Luigi Romano
  • Università degli Studi di Padova – Rif. Prof. Mauro Conti
  • Università Ca’ Foscari Venezia – Rif. Prof. Riccardo Focardi

Il programma CyberChallenge.IT è realizzato con il supporto del Comitato Nazionale per la Ricerca in Cybersecurity.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...