Cyber Security, al via la seconda edizione della Summer School a Pisa

logo-scuola-sant-anna-pisa

matrix-cybersecurity

Pisa, 7 marzo 2019 – Aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione della Summer School, corso di alta formazione in “ Introduzione alla Cyber Security”, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizzato e coordinato dalla dott.ssa Francesca Capone ricercatrice dell’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della scuola Sant’Anna e dal dott. Matteo Bonfanti ricercatore presso l’ETH di Zurigo.

La Summer School si rivolge principalmente a neolaureati e laureandi provenienti da diverse facoltà, per esempio Informatica, Ingegneria, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Economia, ma è aperta anche a Dottorandi e giovani professionisti.
Il Corso base di formazione in Cyber Security mira a sensibilizzare i partecipanti al tema della sicurezza cibernetica, in particolare, alle rilevanti questioni di natura tecnica, organizzativa, giuridica, politica, etica e socio-economica riguardanti la promozione della sicurezza del dominio cyber.

Lo studio della Cyber Security si caratterizza per la complessità del tema e per l’interdisciplinarità. La crescente domanda di lavoro in questo settore rende indispensabile fornire, soprattutto a studenti in procinto di laurearsi e neo laureati, un’opportunità di apprendimento che consenta di acquisire le conoscenze di base per capire e approfondire la materia in oggetto.

La Summer School offerta dalla Scuola Superiore Sant’Anna colma un attuale vuoto nel panorama italiano, fornendo ai partecipanti un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della sicurezza cibernetica, apprendere le nozioni essenziali e acquisire gli strumenti per individuare nuovi sbocchi lavorativi attraverso il contatto diretto con aziende Italiane e straniere che investono in sicurezza cibernetica.

Il corso si svolge con un approccio multidisciplinare, volto cioè a trattare di Cyber Security secondo prospettive diverse, ma complementari. Inoltre, la metodologia didattica combina lo svolgimento di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche (sotto forma di dimostrazioni e table top exercise). L’insegnamento dei vari moduli sarà affidato ad accademici e a professionisti del settore.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2019, ma per chi si iscriverà entro il 31 marzo 2019 è prevista una quota “early bird”.
Il bando è consultabile https://www.santannapisa.it/it/formazione/corso-di-alta-formazione-introduzione-alla-cyber-security-aa-201819

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...