Congresso Mondiale di Neurochirurgia: il Meeting più partecipato negli ultimi 60 anni

15-Congresso-Mondiale-Neurochirurgia-2015_2

“Un successo senza precedenti” quello registrato dal 15th Interim Meeting of the World Federation of Neurosurgical Societies, che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 neurochirurghi provenienti da 105 Paesi. È quanto emerge dalle dichiarazioni rilasciate dal presidente del Congresso, Francesco Tomasello che in questi giorni ha ricevuto la medaglia d’onore di riconoscimento dalla Federazione mondiale di Neurochirurgia, come uno dei migliori neurochirurghi al mondo.

Francesco-Tomasello-def

Prof. Francesco Tomasello – Presidente del 15° Congresso Mondiale di Neurochirurgia

Roma, 12 settembre 2015 – “È stato il Meeting mondiale più partecipato nella storia degli ultimi 60 anni della neurochirurgia”, ha detto Francesco Tomasello e ha ricordato che quanto appena affermato è stato riconosciuto anche dal Presidente della Federazione Mondiale, Yong Kwang Tu.

“L’organizzazione e il livello scientifico è stato altissimo – ha proseguito – grazie anche ai relatori che hanno espresso il meglio della neurochirurgia mondiale”. Secondo il presidente del Congresso Mondiale, tra le innovazioni presentate, emerge un ruolo sempre più crescente della robotica nella neurochirurgia. “Questo ha sottolineato – non significa la sostituzione del chirurgo. La robotica è guidata dall’uomo”.

Altro grande tema innovativo affrontato durante i lavori congressuali è stato quello della presentazione di fare immagine intra-operatoriamente (durante l’intervento chirurgico per documentare non solo quello che si fa, ma anche un monitoraggio delle strutture nervose del cervello). A tal proposito, come per la nano medicina e la nano tecnologia – ha spiegato lo studioso – “sono stati fatti passi da gigante”.

Sulle anticipazioni mondiali, presentate in questi giorni durante il 15th Meeting, Francesco Tomasello ha riconosciuto il grande spessore scientifico della nuova tecnologia, nata in Israele, per il trattamento dei gliomi del cervello. “Al Congresso sono stati, infatti, confermati i dati sull’efficacia di questo trattamento e non è escluso – ha detto il presidente del Congresso – che in un futuro non molto lontano possa essere applicata anche in Italia. Di grande risalto anche le ricerche scientifiche sul trattamento del trauma cranio cerebrale che purtroppo – ha affermato Francesco Tomasello – sappiamo ha un impatto epidemiologico molto importante”.

Tra le tante iniziative e risultati entusiasmanti di questa edizione del Meeting non si può tralasciare quella della Federazione Mondiale di Neurochirurgia che ha deciso di costituire una taskforce di neurochirurghi volontari che andranno ad operare e supportare, su base volontaria, colleghi in aree disagiate. “La World Federation – ha, infatti, ribadito il presidente del Congresso – sta lavorando molto per portare aiuto in Africa”.

Tra le relazioni extra-scientifiche, grande impatto hanno avuto quella dell’Ammiraglio Comandante della Marina Militare italiana, Giuseppe De Giorgi sull’operazione Mare Nostrum, che ha impressionato non solo per l’emozione delle immagini, ma ha dato una precisa “fotografia” su quella che è stata la straordinaria organizzazione delle varie Forze guidate dalla Marina militare italiana. L’altra relazione ha avuto come protagonista il prof. Marco Gaiani dell’Università di Bologna sul disegno dell’uomo vitruviano.

“La neurochirurgia italiana – ha concluso Francesco Tomasello – è uscita vincente da questo Meeting. Ringrazio i componenti e i Presidenti del comitato locale che mi hanno sostenuto in questo Congresso ed esprimo il più vivo compiacimento per l’elezione di Franco Servadei alla World Federation e che presiederà il prossimo Meeting Mondiale nel 2017”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...