Carenza di sangue in Toscana, la Asl invita i cittadini alla donazione

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

medico-e-assistente-in-corsia

Grosseto, 18 agosto 2019 – L’estate è solitamente un momento critico per le donazioni di sangue, un periodo dell’anno in cui si verifica più spesso una diminuzione proprio quando la richiesta di sangue invece tende ad aumentare.
Quest’anno l’ondata eccezionale di caldo che ha investito il nostro Paese e il suo perdurare dal mese di luglio hanno influito nel determinare una situazione di carenza di sangue in alcune Regioni italiane, tra cui la Toscana.

Per questo motivo, insieme al grande impegno delle associazioni di donatori, anche la Asl Toscana sud est rinnova il suo appello per ricordare e sensibilizzare la popolazione affinché l’importanza di questo gesto semplice ma di grande altruismo non venga mai dimenticata.

In alcune zone della Sud est negli ultimi due anni, si è assistito a una leggera inversione di tendenza delle donazione che comunque in generale non alterano la situazione di equilibrio complessivo.
Ecco qualche esempio delle percentuali di confronto tra il 2017 e 2018.

Donazioni di sangue intero: Grosseto -8,38%. Massa Marittima -8,48%; Abbadia San Salvatore +47,53%; Arezzo -0,29%; Poggibonsi +14,28%; Per quanto riguarda la donazione del plasma, ecco alcune variazioni: Grosseto +21,94%. Massa Marittima -11,35%; Pitigliano -85,71%; Poggibonsi +34%; Cortona -12,53%. La situazione è quindi abbastanza diversificata nelle varie zone.

Nella provincia di Grosseto, durante i mesi estivi, nelle numerose località turistiche della costa e anche dell’entroterra, il numero di abitanti subisce un’impennata, quadruplicando a volte quello dei residenti abituali. Maggiore è anche il numero di mezzi in circolazione e la viabilità si fa più caotica. Questo quadro determina un aumento delle emergenze-urgenze per le quali spesso c’è necessità di sangue a disposizione presso i presidi ospedalieri.

In generale, il sangue è indispensabile per le terapie trasfusionali, serve ai pazienti oncologici, ai talassemici e a quelli che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici o durante il parto.

Per diventare donatori di sangue è sufficiente avere un’età compresa fra 18 e 70 anni, pesare non meno di 50 chilogrammi, essere in buona salute. Prima della donazione è consentito fare una colazione leggera a base di cibi senza zuccheri aggiunti (the, caffè, orzo, cereali, pane, fette biscottate ecc.), evitando alimenti grassi (latte, latticini, ecc.).

A Grosseto, la raccolta di sangue viene eseguita presso il Centro trasfusionale dell’ospedale Misericordia, aperto dal lunedì al sabato, con orario 8.00-10.00, per la donazione di sangue intero e plasma.
I candidati donatori possono presentarsi per la visita di idoneità (preferibilmente previo appuntamento) tutte le mattine, da lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 11.30.

I dati del Centro Nazionale Sangue certificano che il numero dei donatori di sangue, a livello nazionale nel 2018, sono stati 1.682.724, con un aumento dello 0,2% rispetto all’anno precedente, per un totale di quasi 3 milioni di trasfusioni effettuate.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...