Bambini e carcere, Telefono Azzurro e Dipartimento Amministrazione Penitenziaria rinnovano accordo

logo-telefono-azzurro-def

prof-ernesto-caffo-presidente-telefono-azzurro

Prof. Ernesto Caffo

Roma, 30 luglio 2019 – Tutelare i diritti dei bambini e adolescenti coinvolti in situazioni di detenzione genitoriale, garantendo loro una crescita sana ed equilibrata. Sono questi gli obiettivi del progetto “Bambini e Carcere”, nato nel 1993 dall’impegno dei volontari di Telefono Azzurro e reso possibile grazie alla collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. Un accordo che è stato rinnovato oggi, con la firma del Protocollo di Intesa che regola le attività dell’associazione nelle strutture carcerarie di tutta Italia.

Il progetto “Bambini e Carcere” ha come obiettivi prioritari la promozione di uno sviluppo adeguato del bambino che si trova inserito in una situazione di detenzione e il supporto all’incontro tra genitori e figli anche attraverso l’allestimento di spazi idonei. Per fare questo l’attività di sostegno si muove in due direzioni: la fase del “Nido” che consente ai bambini di trascorrere i primi anni (0-6) con la mamma in carcere in una situazione affettiva, logistica ed organizzativa a misura di bambino, e la “Ludoteca” per attenuare l’impatto con la dura realtà carceraria al momento del colloquio con il genitore detenuto.

I numeri confermano l’importanza del progetto
Sono stati oltre 12.000 i bambini e i ragazzi seguiti nel 2018 dalle attività del progetto, attraverso la costante presenza di 240 volontari adeguatamente formati e preparati, in 24 Istituti di prevenzione e pena, dislocati in 21 città e 10 regioni italiane. Ma sono ancora molti i bambini e gli adolescenti che vivono per un periodo della propria vita, direttamente o indirettamente, l’esperienza del carcere e che devono essere aiutati.

Si stima infatti che in Italia i bambini e gli adolescenti separati da un genitore adulto, che ogni anno entrano in carcere per incontrarlo, sono circa 70.000. Inoltre, dalle statistiche del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, solo nel 2018 la popolazione carceraria ammonta a 59.655, circa 26.364 si questi sono anche genitori, e sono 52 i bambini, fra gli 0 e i 6 anni, che vivono negli Istituti di prevenzione e pena con le proprie madri (Tabella 1).

bambini-e-carcere-telefono-azzurro-tabella-1

“Il minore che entra in carcere si trova a gestire una situazione complessa e delicata: si trova all’interno di un sistema che, per esigenze di ordine e di controllo, è rigidamente organizzato, caratterizzato da ritmi regolari e atteggiamenti uniformi. È spesso difficile considerare, gestire e soprattutto promuovere alcune dimensioni ‘altre’ quali la sfera dell’affettività, il rapporto con l’esterno e la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza coinvolte in simili circostanze. Il rapporto con il proprio genitore rappresenta non solo un bisogno e diritto fondamentale per un’armoniosa crescita del minore, ma è altresì considerato un percorso in linea con gli obiettivi risocializzanti della pena”, spiega il prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro.

bambini-e-carcere-telefono-azzurro-tabella-2

Il Progetto “Bambini e Carceri”
Confrontando i dati riferiti al quinquennio 2014-2018 (Tabella 2) è possibile notare come l’andamento sia stato costante con un importante incremento dal 2017 al 2018, passando da 17 a 21 città, da 19 a 24 Istituti Penitenziari coinvolti, da 18 a 23 ludoteche realizzate. La media dei volontari iscritti al progetto (salvo che nel 2014) si attiene sempre al di sopra delle 200 persone (Tabella 3; Tabella 4).

bambini-e-carcere-telefono-azzurro-tabella-3

 

bambini-e-carcere-telefono-azzurro-tabella-4

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...