È un sesso da mordi e fuggi…

La società di oggi è veloce, tutto è fast… e, purtroppo, nemmeno il sesso è rimasto indenne dall’influsso di questa velocità ossessiva anche dei rapporti. Il comportamento intimo da lei riscontrato, fra i giovani e meno giovani, riflette il nuovo approccio alla sessualità fatto di minimo coinvolgimento, rapidità di esecuzione e distacco emotivo… e quale luogo migliore, se non la toilette di un luogo pubblico, può soddisfare questa esigenza di sessualità fredda e distaccata?!!

La scelta del bagno come alcova non è poi da ritenersi una stravaganza, ma è semplicemente il frutto di un processo, quasi inconscio, che porta le persone a scegliere un luogo in cui non ci si possa e non ci si debba esporre troppo emotivamente e prestazionalmente.

La coppia cinematografica Verdone-Gerini e il “famolo strano” rappresentano benissimo questo bisogno di trasgredire e di adottare comportamenti che vadano oltre la normalità nella sfera sessuale. La nostra società premia coloro che vogliono ostentare la diversità, che assumono atteggiamenti trasgressivi e sopra le righe… il sesso nei WC vuole essere un modo per dimostrare a se stessi e agli altri di sapere osare, di saper andare contro le regole.

Un altro motivo può essere la ricerca di nuovi stimoli, contro il dilagante calo del desiderio; inoltre, il rischio di poter essere scoperti potrebbe avere un effetto eccitante sulle fantasie e sulla libido di alcune persone. Questa componete afrodisiaca si riscontra soprattutto in quelle persone che hanno una sessualità di tipo esibizionista e narcisistica, che si eccitano al pensiero di poter essere scoperti, visti o sentiti da altri mentre stanno facendo sesso. Purtroppo, però, la ragione più plausibile è quella che il sesso nei locali pubblici, dovendo necessariamente essere veloce, è un ottimo alibi per coloro che soffrono di ansia da prestazione e di eiaculazione precoce, infatti il sesso consumato in piedi o contro il muro di un bagno pubblico non richiede prestazioni da manuale tantrico, non richiede un coinvolgimento fatto di carezze, coccole e tenerezze. È un sesso da mordi e fuggi! Il fast sex è come il fast food, consumato in piedi, velocemente, senza il minimo tempo e spazio per apprezzare le gioie che i cinque sensi ci possono regalare. È un sesso genitale, dove la parte cerebrale coinvolge solo l’idea della trasgressione e le fantasie di fare qualcosa di inusuale! Ma la molla che fa scatenare il sesso non è la passione o l’istinto, bensì solo la paura di confrontarsi con l’altro, con se stessi e con la propria sessualità.

L’altra ipotesi che potrebbe spiegare il fenomeno del WC SEX è quello degli orari assurdi e delle maratone del weekend, che si vivono per frequentare i locali: si dorme fino alle nove di sera per resistere al sonno, si prende l’aperitivo alle 22, si mangia la pizza alle undici e mezza di sera, e si va in discoteca rigorosamente non prima dell’una di notte. Non c’è nemmeno il tempo, in questa maratona mondana, per dedicarsi al sesso, che dovrebbe essere il fine della serata e che invece è diventato solo un intermezzo… un intercalare…

Lucio Dalla in “Canzone” cantava così: “vorrei amarti anche qua nel cesso di una discoteca, o sopra il tavolo di un bar…”. Ecco, questo forse è l’unico modo e luogo che è rimasto per potersi incontrare…

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...