Donata la Stazione di simulazione all’ospedale CTO di Torino

foto CTO

Torino, novembre 2014 – E’ stata inaugurata ieri presso l’ospedale CTO della Città della Salute di Torino la Stazione di Simulazione che riproduce la shock room del Pronto soccorso Grandi traumi dedicata a Gualtiero Rinaudo, paziente deceduto per gli esiti di un trauma sportivo. Gli amici e la famiglia hanno contribuito con una generosa donazione a questa installazione, costituita da un manichino computerizzato in grado di manifestare sintomi e segni che variano sulla base delle decisioni mediche prese. A questo è associato un sistema di videoregistrazione che permette una analisi strutturata di tempi, modalità di azione e di comunicazione all’interno del team medico – infermieristico che si adopera per il paziente.

Si tratta di uno strumento di riconosciuta efficacia nel migliorare le performance di lavoro di gruppi che devono riconoscere e risolvere rapidamente problemi complessi, come l’arrivo in ospedale di un grave trauma, un incidente imprevisto in sala operatoria od una emergenza al piano di ricovero. Medici ed infermieri dell’Anestesia e Rianimazione del CTO, diretta dal dottor Maurizio Berardino, si sono formati per disegnare, aggiornare ed utilizzare gli scenari di simulazione, che rendono quindi la stazione una palestra di allenamento quotidianamente disponibile; sin dai primi giorni di collaudo è, infatti, utilizzata dal personale che in varie situazioni, deve affrontare delle emergenze mediche.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...