Verso la massima sicurezza per il paziente. Aegate e i suoi Ecosystem Partners affrontano la sfida per la Direttiva Europea sui farmaci contraffatti

Logo Aegate

Dopo l’annuncio dell’“Aegate Safe Medicine Ecosystem Partner Program” di settembre, il 19 e 20 febbraio si è tenuto ad Amsterdam il Simposio inaugurale.

Aegate ha annunciato l’espansione geografica dei servizi AegatePROTECT ™ per la sicurezza del paziente in Europa.

Aegate, insieme ai suoi partner, ha ribadito lo sforzo per la ricerca di un valore aggiunto al proprio servizio di autenticazione dei farmaci.

Aegate-1

Bert Wubs di Caresoft (Paesi Bassi) e Mark De Simone, CEO di Aegate

Amsterdam, 25 Febbraio 2015 – Il Simposio inaugurale “2015 Aegate Safe Medicine Ecosystem Partner Program” ha affrontato la sfida dell’attuazione dei requisiti necessari in tutta Europa per l’adeguamento alla recente direttiva sui medicinali contraffatti (FMD-Falsified Medicines Directive) e ha confermato Aegate e i suoi partner come leader e decision maker nella futura creazione di una rete di dati, che andrà a beneficio di pazienti, farmacisti e dell’industria farmaceutica. Il sistema Aegate è progettato per soddisfare i requisiti della Direttiva Europea e offre la possibilità alle farmacie, agli Eco-system Partners di Aegate e all’industria farmaceutica di svilupparsi e fornire la miglior assistenza possibile al paziente.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di oltre 16 paesi europei con delegati delle Associazioni di categoria e stakeholder del settore. Tra i paesi rappresentati: Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Ha aperto i lavori l’Ambasciatore Britannico nei Paesi Bassi Sir G. Adams, seguito dal Direttore Generale di FARMAD Belgio, Katrien Ceulemans, che ha mostrato le testimonianze video di clienti e farmacisti che utilizzano i servizi Aegate per la sicurezza del farmaco, sottolineando le caratteristiche di AegatePROTECT™ e AegateREACH™. FARMAD conta oggi 1.036 farmacie attive che utilizzano il software Aegate, le seguenti dichiarazioni dei farmacisti confermano la fiducia che hanno nell’azienda: “Grazie ai dati che ci arrivano in tempo reale è possibile fornire una migliore assistenza al paziente e condividere le informazioni con i colleghi in modo semplice e gratuito, attivando soltanto un aggiornamento automatico del sistema”; “Per il farmacista di oggi, che ha una mole di lavoro sempre maggiore, ricevere informazioni sicure per il paziente è un aiuto decisivo per potenziare il nostro ruolo di assistenza, un aiuto fondamentale di cui il paziente, senza dubbio, beneficerà”.

Aegate-2

Luc Adriaanseen dell’APB e Graham Smith, Direttore Commerciale di Aegate

Si sono tenuti seminari volti a stimolare idee innovative. I progetti futuri includeranno lo sviluppo di servizi e di altre iniziative lungimiranti proposte dai partner di Aegate.

Anche l’intervento Luc Adriaanseen, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Farmacisti Belgi (APB) ha confermato la credibilità del servizio Aegate all’interno della filiera. Ha dichiarato che la solida rete e la semplicità di integrazione del sistema non potrà che favorire l’adeguamento alla Direttiva Europea anti-contraffazione. Aegate e i suoi partner sono pronti ad abbracciare questa sfida in modo rapido e senza alcuna interruzione del servizio farmaceutico.

Il CEO di Aegate Mark De Simone ha chiuso l’incontro sottolineando l’urgenza di raggiungere i requisiti richiesti dalla Direttiva Europea. Aegate e i suoi partner garantiscono il successo di questa sfida: una farmacia Aegate è una farmacia più sicura.

Aegate-3

Aegate e i suoi “Ecosystem Partners”

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...