Settimana Mondiale della Tiroide. A Palermo tre giorni di eventi informativi e visite gratuite

logo Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello

Iniziativa dedicata alla memoria di Elio Bonfanti

villa-sofia-cervello-9Palermo, 16 maggio 2015 – Dal 18 al 25 maggio si celebra in tutta Italia la settimana mondiale della tiroide, con numerose iniziative sul territorio, finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità scientifica sui problemi relativi alle patologie tiroidee e sull’importanza della corretta prevenzione, in particolare sul ruolo fondamentale della iodioprofilassi. Il tema di quest’anno è infatti “Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano”.

A Palermo l’Associazione per la lotta al tumore tiroideo ed affini (Atta onlus) e l’Azienda Villa Sofia Cervello organizzano una serie di eventi informativi e di prevenzione. Martedì 19 maggio dalle 9.00 alle 19,30 in via Magliocco, nella zona centrale di Palermo, sarà aperto un gazebo informativo dove i volontari dell’associazione distribuiranno sale iodato e opuscoli informativi e accetteranno prenotazioni per visite gratuite.

Giovedì 21 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e venerdì 22 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, all’Ospedale Cervello, medici di Villa Sofia Cervello effettueranno visite gratuite presso l’ambulatorio dei tumori tiroidei nel complesso di medicina nucleare, per coloro che si sono prenotati. Sarà data precedenza ai soggetti con familiarità per malattie della tiroide e alle donne in stato di gravidanza.

L’edizione di quest’anno della settimana della tiroide a Palermo sarà dedicata alla memoria di Elio Bonfanti, ex deputato regionale, assessore e consigliere comunale, scomparso in questi giorni a Palermo, per anni ambasciatore della prevenzione delle malattie tiroidee, e Presidente dell’Associazione per la lotta al tumore tiroideo ed affini.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...