Nelle nostre mani la prevenzione delle infezioni. Iniziative all’Aou di Ferrara per la Giornata mondiale dell’igiene

logo-aou-ferrara

giornata-igiene-mani-aou-ferrara

Ferrara, 3 maggio 2018 – Il 5 maggio si celebra la Giornata mondiale dell’igiene delle mani (WHO). Quest’anno il messaggio della campagna mondiale OMS “SAVE LIVES: Clean Your Hands”, che l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sostiene dal 2009, è “It’s in your hands-prevent sepsis in health care” (“è nelle tue mani la prevenzione della sepsi nell’assistenza sanitaria”).

Lo slogan propone l’obiettivo di innescare un “approccio unito e integrato” alla prevenzione delle infezioni. È un “invito all’azione” per la prevenzione, diagnosi e gestione della sepsi nell’assistenza sanitaria, per la sicurezza del paziente e per salvare vite umane: “la prevenzione della sepsi è nelle tue – nostre mani!”.

La Campagna si rivolge a tutti gli Operatori Sanitari, ai pazienti e ai caregiver perché sostengano l’igiene delle mani nei 5 Momenti Fondamentali.

L’attenzione alla sepsi per la Campagna globale di igiene delle mani dell’OMS è importante perché si tratta di un problema di salute globale che può essere prevenuto. È necessario sconfiggere la sepsi aumentando la consapevolezza di ogni operatore sanitario, migliorando l’adesione e la conformità alle misure di prevenzione.

Le iniziative aziendali pianificate a partire dal 5 maggio 2018 sono:

  • 7-11 maggio 2018: sarà allestita una postazione per la promozione dell’igiene delle mani rivolta a pazienti e visitatori (ingresso 1 dell’ospedale di Cona), dove saranno presenti, dalle ore 9.00 alle 14.00, Medici in Formazione Specialistica della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università che, indossando magliette promozionali, consegneranno i pieghevoli informativi “AVETE LE MANI PULITE?”. Inoltre verrà fatta provare la tecnica di igienizzazione delle mani con gel;
  • 7 e 9 maggio 2018: presso l’Aula 3.41.18 (1A3), dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30, saranno presentati al personale sanitario 2 nuovi “POSTER” per la corretta esecuzione dell’emocoltura e la medicazione del Cvc.
Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...