Microbiologia e Malattie Infettive, prof. Sanguinetti nuovo Presidente della Società Europea ESCMID

Prof. Maurizio Sanguinetti

Roma, 22 maggio 2020 – Maurizio Sanguinetti, professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica (Dipartimento di Scienze biotecnologiche di base, cliniche intensivologiche e perioperatorie) dell’Università Cattolica, campus di Roma, dallo scorso 5 maggio è il nuovo Presidente della ESCMID, la prestigiosa Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive.

Il prof. Sanguinetti, che è anche Direttore del Dipartimento Scienze di Laboratorio e Infettivologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, è autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche ed editor di diverse riviste internazionali.

L’importante nomina acquista ancora maggiore rilievo nel contesto della pandemia da Covid-19 che ha visto e vede il prof. Sanguinetti in prima linea sia nella attività diagnostica delle migliaia di pazienti seguiti presso il Gemelli e presso il Columbus Covid 2 Hospital sia nell’attività di ricerca su Sars – Cov2 connessa alla sua attività clinica.

Dal 2012 Sanguinetti figura nella classifica dei “Top Italian Scientists”. Presidente Eletto della ESCMID dal 2018 al 2020, Sanguinetti è stato membro del comitato esecutivo della Società Italiana di Microbiologia (SIM) dal 2013 al 2019 e dal 2014 è membro del comitato esecutivo dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI).

I suoi campi di ricerca spaziano dallo sviluppo di metodi molecolari per la diagnosi rapida di infezioni batteriche, virali e fungine, alla determinazione dei tratti di virulenza e resistenza antimicrobica in funghi e batteri patogeni, alla caratterizzazione del microbiota in relazione a diverse patologie umane.

La Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive (ESCMID) è un’organizzazione interazionale senza fini di lucro il cui obiettivo è migliorare la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie correlate alle infezioni attraverso la promozione e il sostegno alla ricerca, l’istruzione, la formazione e le buone pratiche mediche.

A oggi con oltre 8.000 singoli e 33.000 membri affiliati, l’ESCMID è la società europea leader nel campo delle Malattie Infettive e della Microbiologia Clinica e organizza e promuove numerose attività educazionali tra cui l’ECCMID, il più importante Congresso al mondo nel campo delle patologie infettive (circa 13.000 partecipanti).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...