Le pandemie nella storia dell’uomo, il ruolo delle terapie intensive. Festival della Scienza Medica di Bologna

Bologna, 7 ottobre 2020 – Sarà il Direttore Scientifico del Festival della Scienza Medica Gilberto Corbellini, Professore Ordinario di Storia della Medicina alla Sapienza di Roma, ad aprire i lavori della terza giornata del Festival, quest’anno per la prima volta interamente on line, in programma fino a sabato 17 ottobre. Il suo intervento, in programma giovedì 8 ottobre alle ore 17, accompagnerà in un viaggio nella storia delle pandemie, strettamente collegate all’evoluzione dell’uomo.

L’emergenza sanitaria ha drammaticamente portato in primo piano la funzione primaria delle terapie intensive, necessarie a mantenere le funzioni vitali del paziente per tutto il tempo a fare sì che la malattia che le ha compromesse guarisca: ne parlerà alle 17.30 Luciano Gattinoni, una delle autorità mondiali nel campo dell’Anestesia, attualmente “Gastprofessor” presso l’Università di Göttingen (Germania).

Alle ore 18.00 sarà la volta di Andrea Crisanti, Professore di Microbiologia all’Università di Padova e già docente di Parassitologia Molecolare all’Imperial College di Londra: Crisanti illustrerà l’esperimento di Vò Euganeo, epicentro del primo focolaio italiano, dove la popolazione è stata isolata e interamente sottoposta a tamponi per valutare la circolazione del virus e contenere i contagi, tracciando la strada per possibili strategie di contrasto alla pandemia, il cosiddetto network testing – che applicati su scala nazionale potrebbero costituire l’arma vincente al contenimento della pandemia.

Chiude la giornata, alle ore 18.30, un interessante approfondimento sulla nutrizione al tempo di Covid-19 a cura di CAAB (Centro Agro Alimentare di Bologna) e Fondazione FICO, che presenterà i dati di un’indagine dell’Osservatorio Waste Watchers della Campagna Spreco Zero su come sono cambiate le abitudini alimentari degli italiani durante il lockdown: ospiti il Presidente della Fondazione FICO Andrea Segrè, Angelo Benedetti, Presidente di Unitec, Andrea Ghiselli, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e Maurizio Pessato, Presidente di SWG.

Il Festival prosegue fino a sabato 17 ottobre, con gli eventi in live streaming in programma dal giovedì al sabato. Dal lunedì al mercoledì invece sarà possibile rivedere e riascoltare i contributi di alcune delle più autorevoli voci intervenute nelle passate edizioni del Festival, con le conferenze dei premi Nobel Robert Lefkowitz, Tim Hunt, Louis Ignarro, Amartya Sen, Aaron Ciechanover, Michael Rosbash, John Gurdon, Eric Kandel, disponibili on demand.

Il Festival è su www.bolognamedicina.it o su https://piattaformaventiventi.genusbononiae.it/, previa iscrizione

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...