Il tumore della mammella e la sua relazione con l’attività lavorativa. Esperti si confrontano a Torino

logo-cpg-centro-pediatrico-torino

gruppo-medici-corsia-5

Torino, 23 ottobre 2017 – Il Centro Pediatrico di Torino – CPG ha organizzato un incontro avente come tema “Il tumore della mammella e la sua relazione con il lavoro a turni: lo stato dell’arte e le sue ricadute operative”.

L’incontro, che si terrà nella mattinata di martedì 7 novembre 2017, è rivolto agli esercenti la professione sanitaria e si prefigge di aggiornare lo stato dell’arte su eziologia, meccanismi patogenetici, evoluzione clinica e prognosi del tumore della mammella al fine di valutare come l’attività lavorativa possa interferire con la storia naturale della malattia ed essere eventualmente fattore positivo per il recupero funzionale.

I responsabili scientifici dell’incontro sono il prof. Enrico Pira, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro – Università degli Studi di Torino, il dott. Maurizio Coggiola, Dirigente Medico di Medicina del Lavoro – OSP. AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, il dott. Giantommaso Pagliaro, Presidente APAMIL.

L’incontro si terrà presso Palazzo ATC – Sala convegni “Lia Varesio”, Corso Dante 14, Torino, a partire dalle ore 8.30.

Presentazione del corso
Recentemente l’International Agency Research of Cancer (IARC) ha classificato il lavoro su turno notturno come probabile cancerogeno nell’uomo correlato all’insorgenza di tumori della mammella. Tale ipotesi ha aperto numerosi problemi di natura operativa nei settori in cui la prevalenza di personale di sesso femminile è elevata ed è associata con il lavoro a turni (ad esempio settore sanitario).

Nel corso della giornata saranno affrontati gli aspetti generali del tumore della mammella e le attuali conoscenze sulla relazione con i potenziali fattori di rischio professionale con particolare attenzione al lavoro notturno.

La giornata, proprio per la complessità dell’argomento trattato, prevede un approccio multidisciplinare che vedrà coinvolte più figure professionali.

L’outcome finale è quello di fornire ai medici del lavoro informazioni utili al reinserimento lavorativo delle pazienti trattate per il tumore della mammella.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per info e prenotazioni: Chiara Bessone, mail: info.formazione@cpgsrl.it

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...