Il trattamento a lungo termine del paziente schizofrenico. Incontro all’AOU San Luigi di Orbassano

logo-aou-san-luigi-gonzaga

aou-san-luigi-gonzaga-orbassano

Orbassano, 23 ottobre 2017 – Nella Sala convegni dell’AOU San Luigi Gonzaga, il 30 ottobre 2017,si terrà il corso accreditato “Il trattamento a lungo termine del paziente schizofrenico”, organizzato dal prof. Giuseppe Maina dell’ Università di Torino in collaborazione con il prof. Andrea Fagiolini dell’Università di Siena.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori della salute mentale e prevede anche il coinvolgimento dei farmacisti.
Tra gli obiettivi della giornata vi è quello di approfondire la conoscenza delle terapie psicofarmacologiche più innovative: si discuterà della continuità terapeutica e dei complessi e delicati bilanci che gli operatori devono affrontare:

  1. il bilancio rischi-benefici: l’efficacia della cura a confronto con la tollerabilità della stessa;
  2. il bilancio costi-benefici: i risultati della cura e i costi economici e sociali della stessa.

Saranno inoltre discusse le criticità legate allo stigma che ancora oggi riguarda la diagnosi di schizofrenia, i pregiudizi sull’impiego dei trattamenti farmacologici e le eventuali difficoltà di accesso ai servizi di salute mentale.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>