Il dolore nella Malattia di Parkinson. Convegno a Ferrara

logo-aou-ferrara

AOU Ferrara_ingresso1 esterno  Arcispedale S. Anna (3)Ferrara, 26 novembre 2015 – “Il dolore nella malattia di Parkinson”: questo il titolo del convegno in programma sabato 28 novembre 2015 a partire dalle ore 9.00 presso la Casa della Salute – Cittadella S. Rocco, in c.so Giovecca, 203 (ex Ospedale S. Anna).

L’iniziativa, che celebra la VII Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, voluta da Limpe (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, Sindromi Extrapiramidali e le Demenze) e da Dismov.Sin (Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson), è promossa dall’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Gruppo Estense Parkinson”.

Hanno patrocinato l’iniziativa la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Ferrara, il S. Anna, l’Azienda USL, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ferrara e la S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale). Ha collaborato per l’organizzazione dell’iniziativa il Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Obiettivi del convegno:

  • approfondire il tema del DOLORE, descritto fra i sintomi “non motori” della malattia di Parkinson che può peggiorare il controllo motorio, ridurre la qualità della vita delle persone;
  • tessere una rete di collegamenti tra diverse Istituzioni, professioni, cittadini per affrontare con modalità multidisciplinare uno dei sintomi non motori più disabilitanti per il paziente con malattia di Parkinson;
  • individuare una rete assistenziale integrata per la presa in carico dei vari aspetti che caratterizzano la malattia di Parkinson, partendo dall’esperienza del “sintomo dolore”.

L’incontro è previsto all’ex S. Anna di c.so Giovecca (Blocco 15 – Piano A (Ammezzato) – Ascensori 31 e 32). La sede dell’evento è raggiungibile con l’auto dall’ingresso Rampari S. Rocco. Tutti i parcheggi all’interno dell’area sono a disposizione.

Di seguito il programma del Convegno: programma-incontro-malattia-di-parkinson-28-novembre-2015

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...