I segnali della crisi di coppia

coppia-sessoQuando si vive un amore agonizzante, separarsi sembra essere l’unica possibile via d’uscita. Al contrario, se imparassimo a leggere e capire i segnali della crisi in anticipo, forse la rottura non sarebbe inevitabile e la coppia potrebbe ritrovare l’entusiasmo e il coinvolgimento iniziali.

I segnali che spesso indicano che la storia è finita sono: il calo della passione, la mancanza d’intimità e l’assenza di un progetto di vita comune e condiviso.

La passione riguarda la sfera della sessualità, che significa molto più di sesso, in quanto comprende anche l’affettività intesa come il complesso dei sentimenti e delle emozioni dei membri della coppia. L’intimità si riferisce ai sentimenti di confidenza, unione e di affinità che creano un’esperienza di calore e complicità. Se in una coppia manca questa componente significa che i due partners si stanno sempre più allontanando, poiché inizia a subentrare l’intolleranza, l’incapacità di stare vicini. Quando la vicinanza fisica del partner inizia a dare fastidio, quando il suo odore non ci inebria ma ci disgusta, significa che la relazione è in crisi.

La decisione/impegno prevede la progettualità basata sull’impegno reciproco; se in una coppia manca la voglia di comunicare e di confrontarsi si passa all’indifferenza e all’agonia della coppia.

Un altro forte segnale che deve far riflettere i partners è la mancanza di rispetto e la perdita di fiducia; le manifestazione di gelosia violenta non devono essere interpretate come manifestazioni di amore e passione, ma come volontà di limitare la libertà del partner. La violenza non solo fisica, ma anche psicologica, è un pericoloso segnale di non rispetto, che va colto immediatamente e a cui bisogna subito porre fine.

In una coppia non si deve essere necessariamente uguali per andare d’accordo, l’importante è che la diversità sia motivo di confronto e non di scontro. Quando invece si diviene naturalmente incompatibili e quando i piccoli difetti che prima trovavamo adorabili diventano terribilmente fastidiosi, allora è il momento di chiedersi se forse non è il caso di curare il nostro rapporto, da una malattia che lentamente porterà alla morte della serenità e dell’armonia di coppia.

Impariamo prima di tutto a non dare MAI il partner per scontato, impariamo che sorprendere il partner e noi stessi con piccoli gesti quotidiani, giocare all’intrigante gioco della seduzione possono essere un piccolo ma valido aiuto per una coppia che vacilla, magari proprio a causa dell’abitudine. Quando la quotidianità e la routine diventano le vere protagoniste del rapporto a scapito della seduzione, del corteggiamento e del mistero, allora la crisi è inevitabile.

Spetta solo a noi reinventare noi stessi e la nostra coppia giorno dopo giorno, e soprattutto bisogna capire che il cambiamento è una normale evoluzione della coppia ed è un’occasione che va cercata e non evitata. Impariamo quindi a leggere i segnali della crisi, per non arrivare impreparati all’esame più importante: quello che promuove a pieni voti la felicità della nostra coppia!

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...