Una proposta indecente

fumo-e-alcol

Mi scrive Bea: “Il mio uomo, dopo che abbiamo visto il film ‘50 sfumature di grigio’ continua a farmi ‘proposte indecenti’, a cui non so cosa rispondere! Vorrei sapere se vi sono delle regole per comportarmi in modo perfetto”.

Purtroppo non esiste la risposta perfetta, poiché quando si tratta d’intimità di coppia le ‘sfumature’ sono molte più di 50…sono così tante che definire una regola è davvero impossibile e soprattutto errato!

Il bombardamento mediatico, sfruttando anche l’abile operazione di marketing del libro citato, sembra testimoniare una voglia di trasgressione, anche se intorno alle trasgressioni sessuali aleggiano ancora molti di tabù. In realtà certe pratiche sono viste come troppo estreme per essere accettate dalla società.

Se una proposta sessuale particolarmente audace arriva all’interno di un rapporto di coppia, non vuol dire che il partner sia un perverso o che stia perdendo interesse per l’altro/a. Anzi, spesso è vero l’esatto contrario: se il suo compagno le ha fatto questa proposta, potrebbe voler dire che lui crede talmente tanto nella vostra relazione, da volerla rendere partecipe anche dei suoi pensieri più nascosti e delle sue fantasie più trasgressive. Come dire: “Io e te siamo così intimi, che sento di poterti proporre anche questo!”.

dott marco rossi foto autorizzata

Dott. Marco Rossi

Forse il suo partner la vuole solo coinvolgere nelle sue fantasie, forse sta solo cercando di renderla sua complice. In questo caso, la cosa migliore è giocare: spesso, anche solo parlarne in maniera stuzzicante potrebbe bastare ad appagare le fantasie del suo uomo.

Al contrario se la richiesta hard arriva in un momento non felice del vostro rapporto, meglio non aggredire il suo partner, ma chiedergli semplicemente per quale motivo ha questa fantasia. L’importante é affrontare l’argomento in maniera diretta e non accusatoria.

Un’altra chiave di lettura potrebbe essere quella che con tali inviti il suo partner voglia farle sperimentare una sessualità fuori dai soliti schemi, magari perché trova la vostra vita intima un poco fredda ed inibita.

L’atteggiamento migliore da adottare prevede un pizzico di furbizia; se la richiesta la stuzzica, ma non si sente pronta per una sessualità troppo estrema, bisogna cercare di volgere la situazione a suo favore. Se, ad esempio, il suo ragazzo spinge per uno scambio di coppia, inizi a stuzzicarlo proponendogli di iniziare con dei sex toys come “terzo estraneo”, magari in un contesto particolare o un luogo insolito. Cerchi di creare altre situazioni intriganti di gioco, dicendo che sono dei piccoli steps che le servono per procedere progressivamente, e soprattutto si spinga  piano solo fin dove si sente di arrivare.

Il sesso deve essere vissuto con spontaneità e naturalezza e senza la minima forzatura o imbarazzo. Il mio consiglio é quello di rispettare sempre se stessa, non abbia un atteggiamento rigido e se la proposta le dovesse sembrare troppo esagerata, per il suo modo di vivere la sessualità, lasci perdere!

Non è un sacrificio che deve concedere al suo uomo, ma un piacere per entrambi. Consideri che condividere con entusiasmo esperienze hard potrebbe aumentare la vostra complicità; come succede per la condivisione di un piccolo segreto: sapere di vivere un piccola trasgressione sconosciuta agli altri può aumentare la fiducia, il senso di coesione all’interno della coppia.

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>