Coppie simbiotiche, cronaca di una crisi annunciata

coppia-panorama-fotografia

L’equazione per una coppia felice non è di certo quella 1+1=1, dove si annega l’individualità nel mare della coppia. Le coppie simbiotiche sembrano, apparentemente, vivere un idillio, ma in realtà vivono l’incubo della fusione totale, dell’impossibilità di celebrare la differenza e quindi l’evoluzione e la crescita di coppia.

La vera equazione, o ‘regola matematica’, che può garantire l’armonia e l’evoluzione della coppia è la seguente : 1+1=3, dove al rispetto delle singole individualità (1+1) si somma la creazione di un nuovo nucleo: la coppia (3)!

Anche l’intimità e la sessualità sono accese dalla diversità, poiché è dalla differenza che nasce il desiderio. Il dibattito sulle parità fra i partner, non deve azzerare le differenze: ogni sesso ha le sue peculiarità e acquisire la totale e piena consapevolezza del nostro essere uomini o donne è il miglior modo per prepararsi all’incontro con l’altro.

dott marco rossi foto autorizzata

Dott. Marco Rossi

È opportuno reinterpretare il maschile e femminile secondo nuovi codici; dopo aver sacrificato sull’altare della parità le differenze fra i sessi, oggi gli uomini e le donne devono capire che per vivere meglio insieme devono affermare ciascuno la propria identità (gli uomini smettano di fare i metrosexual e le donne smettano di essere aggressive!).

Basta con le fusioni totali, poiché i partner impegnati in un rapporto totalizzante, fondato sull’esclusivo bisogno e ‘possesso’ dell’altro, tendono a voler e dover svolgere tutti i ruoli: amanti, amici, parenti… Si nutrono l’uno dell’altro, vivono la coppia come un’isola deserta, che sono i soli ad abitare, fino al giorno in cui un elemento estremo interviene a turbare questo rapporto esclusivo e ‘implodente’. È l’inizio della crisi, che genera frustrazione e senso di solitudine ed abbandono.

Per evitare che il rapporto di coppia diventi claustrofobico e che il partner sia il nostro ‘doppio’, accettiamo l’altro per quello che è, con i suoi pregi, i suoi difetti, e soprattutto con la sua diversità. Spesso non accettiamo che la persona con cui condividiamo l’intimità non abbia le nostre stesse reazioni, e non viva le nostre stesse emozioni.

Impariamo invece che una coppia è composta da due persone diverse, che ‘funzionano’ in modo asimmetrico, soprattutto in tema di comunicazione e sessualità.
Spesso il tentativo di essere uguali, di diventare ‘una cosa sola’ denota un bisogno di controllo, insicurezza, dipendenza affettiva, oppure bassa autostima.

La vera formula vincente è quella di non volere cambiare l’altro, per renderlo più simile a noi, ma fare un percorso di avvicinamento e completamento. In una relazione di coppia il partner tiene davanti a se uno specchio con cui ci mostra come siamo: può far paura trovarsi faccia a faccia con il riflesso che ci viene mostrato; ma grazie a quello specchio potremo rimetterci a posto, ‘rifarci il look’ e imparare a vedere ed esaltare la nostra unicità!

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...