Quando è l’uomo a fingere l’orgasmo…

“Ho un sospetto, che mi preoccupa molto: temo che il mio uomo finga di raggiungere l’orgasmo! Infatti noi usiamo il preservativo e lui subito dopo che ‘dice’ di aver raggiunto l’orgasmo corre in bagno e butta via il preservativo. Io avevo una sensazione strana e una volta sono andata a controllare nel cestino il preservativo: era pulito, nessuna traccia di sperma! Ma come mai finge?”. Adriana

Fingere l’orgasmo è una ‘bugia’ purtroppo assai comune tra le donne, ma quello che forse lei non sa è che anche gli uomini possono farlo. Ovviamente, per le donne è più facile fingere, perché l’orgasmo femminile è caratterizzato semplicemente da una contrazione interna involontaria ed è difficile per gli uomini percepirla. Quest’ultimi, invece, al momento dell’orgasmo eiaculano, ossia emettono lo sperma.

Dott. Marco Rossi

Fingere è quindi più complicato, ma non impossibile, soprattutto se si usa il preservativo. Basta dare qualche spinta forte, mimare l’espressione tipica del piacere e fingere anche di avere il momento refrattario. Sfilando rapidamente il preservativo e gettandolo lontano dagli occhi della partner, quest’ultima non può accorgersi di nulla. Ovviamente, in caso di rapporti non protetti, la cosa diventa più difficile.

In realtà, anche il suo partner potrebbe avere difficoltà nel raggiungere l’orgasmo, ad esempio potrebbe avere difficoltà in momenti particolarmente stressanti. Stanchezza, farmaci e alcol possono dare problemi nel raggiungimento del piacere.

Per un uomo, però, è difficile ammettere di non riuscire a raggiungere l’orgasmo. Probabilmente il timore più grande del suo partner è quello di non riuscire a compiacere lei, che potrebbe pensare a sua volta di non essere abbastanza bella/sexy/brava. Un motivo quindi potrebbe essere per compiacere lei e la volontà di appagarla per non farla sentire in difetto, soprattutto se la relazione sentimentale è molto soddisfacente.

Probabilmente gli uomini, come le donne, quando vivono una felice vita sentimentale e sessuale, non sentono la necessità di sperimentare l’orgasmo durante ogni singolo rapporto. In più, a quanto pare, fingere l’orgasmo può aumentare la sensazione di soddisfazione, molto più che il non raggiungerlo.

Altri motivi per i quali gli uomini possono fingere sono legati allo stress o al consumo di alcolici. Il primo può essere causato da un’ansia da prestazione o da preoccupazioni legate al posto di lavoro. Per quanto riguarda invece l’alcool (o il consumo di droghe), funge da vero e proprio inibitore non donando la carica necessaria all’uomo per portare a termine l’eiaculazione o, in alcuni casi, l’atto intimo stesso.

A ciò si aggiunge anche il fatto che molti uomini hanno il timore di raggiungere l’orgasmo troppo in fretta, ma tale preoccupazione non fa altro che aumentare l’ansia e quindi la possibilità di non raggiungere il piacere perché troppo tormentati su un pensiero esterno e non sull’atto sessuale che stanno svolgendo.

Cerchi di aiutare il suo partner a focalizzarsi solo sul piacere che l’atto sessuale gli dona e non sulla paura di giungere al traguardo troppo velocemente.

Inoltre ci potrebbero essere dei tabù di comunicazione; molti uomini, difficilmente da ciò che si pensa, sono restii a parlare di intimità con la propria partner e lo trovano un vero e proprio tabù. Per questo motivo fingono di raggiungere il piacere pur di non sentirsi inadeguati (e non far sentire a sua volta inadeguata anche la partner) per colpa della troppa timidezza o per la troppa discrezione.

Ciò che, invece, le suggerisco è di convincere il suo partner a parlare con lei apertamente della sfera sessuale poiché non c’è nulla di più bello che comunicare al proprio partner le proprie necessità per fargliele conoscere al meglio.

Arrivo ora a trattare la parte più delicata: come si fa a capire quando un uomo sta fingendo oppure no durante un rapporto sessuale? Il principale e forse unico modo per capirlo è sicuramente l’emissione di sperma: se manca significa che esiste un problema di fondo che, come ho detto prima, può essere psicologico oppure no. C’è da dire, però, che in diversi casi l’orgasmo non coincide con l’emissione di sperma: è un luogo comune molto frequente ma parzialmente fasullo.

Spesso e volentieri, i due fenomeni corrispondono, ma può succedere che un uomo arrivi all’orgasmo senza emettere sperma nonostante il rapporto intimo sia stato soddisfacente.

Le consiglio di non andare a rovistare nel cestino alla ricerca della prova dell’orgasmo non raggiunto, cerchi piuttosto di avere con il suo partner più complicità e soprattutto cerchi di parlare con lui: ascolti i suoi problemi, lo aiuti a superare il periodo di crisi, ma soprattutto non lo metta sotto pressione e non lo faccia sentire “meno virile” a causa di questa difficoltà. Sono certo che se riuscirete ad instaurare un clima di fiducia reciproca, il suo partner riuscirà ad aprirsi e ad affrontare insieme a lei il problema.

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...