FitFoodness CAMKids Expo 2015: dopo le attività nelle scuole, l’iniziativa si apre alla città

Sabato 16 e domenica 17 maggio, alle ore 16.00, andrà in scena “Facciamo merenda! Con CAMMino”, il laboratorio per maghetti alla scoperta della buona merenda

CAMMino

CAMMino

Monza, 26 aprile 2015 – Avviato a gennaio 2015, il progetto FitFoodness CAMKids Expo 2015 si arricchisce di nuovi contenuti e iniziative finalizzate a sensibilizzare i bambini monzesi sull’importanza di una sana alimentazione e abitudine al movimento per prevenire l’insorgenza di patologie che si associano all’obesità.

In questi mesi, il progetto sviluppato dal CAM di Monza ha visto il coinvolgimento di 300 studenti delle scuole primarie monzesi Raiberti e De Amicis, per i quali è stato messo a punto un percorso che prevede attività didattiche in aula, laboratori esperienziali, affiancamento di bambini e insegnanti durante le ore curriculari di attività motoria da parte di Fisiatri ed esperti in Scienze Motorie, convegni, workshop e pubblicazioni dedicate a insegnanti e genitori. Gli studenti, guidati dalla mascotte CAMMino nel “regno di MelaMangio”, stanno così apprendendo la buona alimentazione e le buone abitudini all’attività motoria.

Alla luce del successo e dei positivi riscontri che si stanno ottenendo, il CAM ha deciso di ampliare ulteriormente il palinsesto di attività legate al progetto, mettendo a punto un evento gratuito e aperto al pubblico dedicato ai giovani cittadini monzesi per introdurli al “FitFoodness”. L’evento “Facciamo merenda! Con CAMMino” si terrà sabato 16 maggio e domenica 17 maggio alle ore 16.00 presso i Giardini delle Serre della Villa Reale di Monza, nell’ambito del Festival Degli Orti.

“Facciamo merenda! Con CAMMino” prevede l’allestimento di un vero e proprio laboratorio-gioco all’aria aperta, dedicato ai bambini tra i 4 e i 10 anni, che saranno guidati nella preparazione di una sana merenda, con ingredienti semplici e in modo divertente, da Miralda Colombo, autrice di libri sull’alimentazione in età pediatrica nonché giornalista e blogger. Il mondo magico del Regno di MelaMangio approda così nel polmone verde di Monza: la partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è necessario confermare la propria presenza alla Segreteria Organizzativa contattando la sig.ra Sara Casati al numero di telefono 039 2397.450 oppure all’indirizzo mail segreteriaorganizzativa@cam-monza.com.

Perché questi suggerimenti di corretta alimentazione entrino nella vita quotidiana delle famiglie, il CAM ha creato un ricettario, che svela i segreti per preparare ai piccoli piatti divertenti, gustosi ed equilibrati e che verrà distribuito ai partecipanti all’evento del 16 e del 17 maggio.

Nell’ambito della manifestazione Festival Degli Orti, a suggellare il valore scientifico del progetto integrale FitFoodness CAMKids Expo 2015, è previsto l’intervento del prof. Sergio Bernasconi, coordinatore scientifico del progetto. Il Professore, Ordinario di Pediatria, già Direttore delle Cliniche Pediatriche dell’Università di Modena-Reggio Emilia e Parma sarà tra i relatori del Green Speech, convegno che si terrà alle ore 16.00 presso il Teatrino della Villa Reale e che vedrà confrontarsi esperti internazionali sul tema dell’agricoltura in città e del suo impatto sull’alimentazione e il benessere, su produttività e filiere corte, su alimentazione consapevole e sostenibile.

CAMMino1

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>